olifis dicembre 2010

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

olifis dicembre 2010

Messaggio da edo1493 » 11 ott 2010, 22:54

Quale è il modo migliore per prepararsi alle selezioni studentesche? Questo è il primo anno che partecipo "seriamente" e vorrei fare molto bene, soltanto che mi servirebbe qualche consiglio se no le mie energie andranno sprecate ;) . Mancano 2 mesi cosa mi consigliate di fare? Vorrei fare possibilimente 170+, come mi posso gestire i due mesi? Su quali aree mi devo focalizzare?

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Pigkappa » 12 ott 2010, 0:18

Dipende da quello che sai già chiaramente. Se sei già a buon punto (ad esempio se sei già decentemente bravo su meccanica + termodinamica) la strategia migliore potrebbe essere quella di prendere l'Halliday (testo T1 a olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13) e andare avanti sistematicamente da quel punto, se parti da 0 bisogna trovare altre soluzioni meno affidabili...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da edo1493 » 12 ott 2010, 14:45

Ho già l'Halliday, sto lavorando molto sull'elettromagnetismo dato che non è programma di 4°. Dovrei studiare in oltre ottica, fisica dei quanti e onde. Questi sono gli argomenti che mi mancano, penso di rifermarmi almeno per 3 settimane su tutta la meccanica, considerando che il 40 % della prima prova è tutta meccanica. La termodinamica l'ho trovata abbastanza semplice anche se pure li almeno per una settimana la devo riguardare.
Dato che quest'anno partecipa tutta la scuola, mi stavo anche chiedendo cosa non può sapere un ragazzo del pni, che sta all'ultimo anno?

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da spn » 12 ott 2010, 15:05

edo1493 ha scritto:mi stavo anche chiedendo cosa non può sapere un ragazzo del pni, che sta all'ultimo anno?
Tutto, soprattutto a scuola nostra (tua ormai). Il livello è sempre più basso di quel che ci si aspetta.

Anche se immagino che tu lo stia già facendo, quello che consiglio io è di fare più problemi possibili dagli anni scorsi (su internet ci sono anche quelli di paesi stranieri) e di tentare di alzare il livello già prima della gara, per esempio facendone già qualcuno di febbraio o di Senigallia.
Se hai alcune lacune nella teoria sicuramente nel fare esercizi escono fuori, e puoi rimediare.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Avatar utente
egl
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 apr 2010, 18:13
Località: Lunghezza

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da egl » 12 ott 2010, 16:06

spn ha scritto:Tutto, soprattutto a scuola nostra (tua ormai). Il livello è sempre più basso di quel che ci si aspetta.
Beh, dai! Non svalutiamo così la nostra scuola :lol: !

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da edo1493 » 12 ott 2010, 16:30

Ed io che pensavo che 40 persone fossero tante...
Se in una classe arrivano in 3 a 140 (copiando), cosa faranno? Tireranno a morra cinese..

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Elena94
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 ott 2010, 23:34

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Elena94 » 15 ott 2010, 23:47

ciao raga!! :D sn una nuova iscritta cm vedete e nella mia scuola abbiamo appena incominciato a fare fisica ma cmq avevo studiato qualcosina anche prima. siccome mi sono appassionata tantissimo alla fisica, ho cercato su internet e ho trovato qsto forum! :roll:
cmq sono in terza liceo scientifico, se volessi fare qualcosa alle olimpiadi cosa mi consigliereste?

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da spn » 16 ott 2010, 1:00

Benvenuta ;)

Per le olimpiadi ti consiglio di vederti anche le parti di teoria più avanzate rispetto al tuo anno (immagino fai la terza liceo). Per le gare scolastiche sarebbe necessario non solo sapere abbastanza decentemente la meccanica, ma almeno anche qualcosa di termodinamica e onde, poi se vuoi fare un punteggio abbastanza buono dovresti vederti pure il programma di quinto (soprattutto elettrodinamica).
Naturalmente è molto bene farsi più possibile i test degli anni scorsi.
La cosa più importante è non apprendere le cose troppo meccanicamente, anche se magari in prova basta usare solo una misera formuletta, a livelli successivi non ti servirà a tanto: nelle olimpiadi alla fine le cose da sapere non sono molte, l'importante è capirle bene.

Per migliorarsi ed esercitarsi su cose un pò più complicate lo strumento più utile è secondo me questo forum.
Bisogna però incominciare per passi: è bene prima cercarsi i problemi un pò più semplici, poi ti assicuro che piano piano si diventerà in grado di affrontare anche quelli più difficili.

Ciao!
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da edo1493 » 17 ott 2010, 16:33

Riguardando la prova dell'anno scorso ho notato che non c'è parecchia robba di elettrodinamica..2 circuiti e due domande.. fanno sempre 20 punti xD.
Altra cosa che ho notato è che la prova dello scorso anno sembra più facile di quella dell'anno precedente. :|

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: olifis dicembre 2010

Messaggio da Pigkappa » 17 ott 2010, 19:01

edo1493 ha scritto:Riguardando la prova dell'anno scorso ho notato che non c'è parecchia robba di elettrodinamica..2 circuiti e due domande.. fanno sempre 20 punti xD.
Io a dire il vero ne vedo sette in cui c'entra almeno un minimo l'elettrodinamica: il 7, il 13, il 14, il 15, il 20, il 25, il 31... Poi che qualcuno si possa risolvere senza sapere niente è certamente vero (come il 15), ma questo vale anche per altre domande (la 4 ad esempio) ed è normale alla prima fase.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi