Preparazione alle Olimipadi

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Ale99
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2014, 15:38
Località: Firenze

Preparazione alle Olimipadi

Messaggio da Ale99 » 21 mag 2014, 15:01

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo porvi qualche domanda
: Sono di prima ma dato che matematica e fisica sono materie che mi piacciono veramente avevo già iniziato a studiarle per prepararmi alle olimpiadi. Volevo chiedervi da che anno posso partecipare alle Olimpiadi di Fisica e qual è il modo migliore per prepararsi
Per fisica avevo l' Halliday Fisica 1-2 e volevo sapere a che livello sono i problemi di fine capitolo rispetto a quelli delle Olimpiadi .
Grazie in anticipo per le risposte e spero di aver scritto nella sezione più adatta .

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Preparazione alle Olimipadi

Messaggio da Simone256 » 21 mag 2014, 23:33

Anche i problemi più tosti dell'halliday non vanno oltre la difficoltà dei provinciali... Però affronti tutta la teoria che ti serve ed anche di più e soprattutto impari a ragionare in un certo modo! Se poi vuoi concentrarti su un livello specifico puoi prendere i problemi degli anni passati delle olimpiadi :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Ale99
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 mag 2014, 15:38
Località: Firenze

Re: Preparazione alle Olimipadi

Messaggio da Ale99 » 22 mag 2014, 17:09

Ok , studiare tanta teoria e poi fare i relativi esercizi , e poi provare con le vecchie prove grazie mille . Ieri ho provato a fare una vecchia prova di istituto e tutti le domande inerenti a quello che avevo studiato sull'Halliday ( sono arrivato alla fine del capitolo 4 ) mi sono riuscite senza problemi . Il più carino comunque era quello sul numero degli elettroni nel sole . Ti davano tutto loro :lol:

Rispondi