Gara di ii livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
vincens995
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 gen 2014, 21:31

Gara di ii livello

Messaggio da vincens995 » 30 gen 2014, 15:49

Salve sono uno studente che deve partecipare alla gara di ii livello. Dato che molti argomenti che escono nella prova noi nn li abbiamo ancora affrontati, quali argomenti mi consigliate di studiare o pure qualche sito su cui si possa esercitarsi ???attendo una vostra risposta

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Gara di ii livello

Messaggio da cabe95 » 30 gen 2014, 20:22

Qui c'è tutto il programma ufficiale. Dalla mia poca esperienza con le olifis ti posso dire che chiedono un po' di tutto, principalmente meccanica. Per esercitarti fai le prove di secondo livello degli anni scorsi (eccole) e se le hai finite il libro delle olimpiadi zanichelli per questa fase dovrebbe bastare. :)

Fonti: quest'anno partecipo per la seconda volta alla seconda fase quindi non prendere tutto alla lettera, se c'è qualcuno più esperto di me che vuole rispondere sono curioso anch'io :)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Gara di ii livello

Messaggio da Simone256 » 11 feb 2014, 17:31

Ragazzi manca una settimana! Come procedono gli allenamenti? :D
Io personalmente sono abbastanza agitato hahahaha!

P.s. Nelle correzioni sono tollerate cose come le disuguaglianze fra medie? (sembra strano ma in ben 2 quesiti mi è capitato che per AM-GM o AM-HM la soluzione fosse immediata...)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gara di ii livello

Messaggio da Pigkappa » 11 feb 2014, 18:56

AM - GM forse sì ma possibilmente eviterei. Le altre è molto meglio di no. I professori che correggono non è detto che sappiano le cose delle olimpiadi di matematica. Se scrivi le cose in modo chiaro potrebbero andare a vedersele, ma non dargli scuse per darti 0 e smettere di leggere.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Gara di ii livello

Messaggio da Simone256 » 11 feb 2014, 21:02

Ti ringrazio per il saggio consiglio :)
Anche se credo che sia una cosa alquanto rara... Di sicuro non avrò bisogno del bunching :lol:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi