Gara di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Alex90 » 5 mar 2010, 22:32

Guarda nell'homepage...

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Ippo » 6 mar 2010, 0:08

Uh, ho temuto per un attimo che Stp non fosse passato non avendolo visto tra i vincitori dei poli :lol:
Beh complimenti a tutti gli ammessi, ora è il caso di mettersi a studiare, usate bene l'ultimo mese ;)

Stardust
Messaggi: 279
Iscritto il: 12 set 2009, 20:48

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Stardust » 6 mar 2010, 15:53

@ Ippo:
data la tua esperienza, hai qualche consiglio particolare (a parte lo studio e la prova con i testi delle vecchie edizioni)?
Per prepararsi bene alla prova sperimentale che si può fare?
In nature we do not find past, present and future as we recognise them, but an evolutionary process of change - energy never trapped for too long - life always becoming.
(Taken and modified from Lighthousekeeping by J. Winterson)

lele91
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:43

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da lele91 » 6 mar 2010, 20:56

mi associo a Stardust e rivolgo la stessa domanda anche a Rigel ed Stp...anche se capisco benissimo che in una competizione è sempre un pò difficile voler consigliare degli eventali nemici :D ;)...cmq non pongo limiti al vostro animo gentile :P

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Ippo » 6 mar 2010, 20:57

intanto ti rimando a questi post olifis/phpBB3/viewtopic.php?p=3512#p3512
quanto alla parte sperimentale non sono decisamente un'autorità ( :mrgreen: ) ma direi che anche in questo caso scaricare i testi delle passate edizioni, procurarsi il materiale (generalmente è fattibile, ad esempio per quella dell'anno scorso bastava un magnetino tipo geomag, del filo, un'asticella e poco altro) e provare a casa un po' di esperienze è decisamente l'ideale. Può essere il caso di vedere anche un minimo di teoria sull'errore strumentale e statistico (giusto per non usare sempre la semidispersione) e sulla relativa propagazione, e di fare un po' di pratica con qualche metodo per il fit lineare (sistemi abbastanza "ad occhio" tipo le rette di massima e minima pendenza andranno benissimo). Niente di più, a parte la teoria che comunque dovrai vedere per la prova teorica :)
(nel sub-forum dedicato alla parte sperimentale trovi un po' di domande su queste cose, anche se generalmente di livello molto più alto del necessario per Senigallia)

feldspato
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 feb 2010, 15:20

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da feldspato » 9 mar 2010, 0:43

quante ore si hanno a disposizione per la prova sperimentale e per la prova teorica a Senigallia?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Pigkappa » 9 mar 2010, 13:39

Dipende da anno in anno, di solito c'è scritto nel testo. Negli ultimi anni è stato di 4h per la teorica e di 4h o 3h 30m per la sperimentale. Mi sembra di ricordare che in passato ci siano state volte da 4h 30m nella teorica, ma non ricordo quando e non ne sono sicuro.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

fisicorel
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:12

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da fisicorel » 14 mar 2010, 12:19

più o meno quale è stato il cutt-off per Senigallia quest'anno?

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da spn » 17 mar 2010, 19:15

Mi sembra che il cut-off sia stato sui 39 punti. Più basso del previsto.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

dinamitardo
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 feb 2010, 20:43

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da dinamitardo » 17 mar 2010, 19:42

spn ha scritto:Mi sembra che il cut-off sia stato sui 39 punti. Più basso del previsto.
non credo... se fosse stato sui 39 sarei dovuto passare, perchè sono sicuro di aver fatto più di 40 punti. Sarebbe stato bello però :roll:

Rispondi