Gara di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Ratio
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2009, 16:44

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Ratio » 21 feb 2010, 12:06

Sapete dove posso trovare la classifica per il polo del Lazio?
Immagino sia uscita ormai...

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da spn » 21 feb 2010, 15:43

Ratio ha scritto:Sapete dove posso trovare la classifica per il polo del Lazio?
Il responsabile di Roma uno mi ha detto che sebbene le classifiche siano sostanzialmente già fatte, queste dovrebbero essere rese ufficiali soltanto dopo che sarà decisa la lista delle persone che vanno a Senigallia. Percui non penso che le potrai trovare in giro già adesso.
fisicorel ha scritto:Si,sono uno di quelli,anche tu c'eri?
Si, sono Stefano(quello che a lupus era sempre lupo :mrgreen: ).
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

fisicorel
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 gen 2009, 16:12

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da fisicorel » 21 feb 2010, 19:56

Io sono Giulio, il ragazzo di Sora. Sono contento che anche tu sia passato. Ci si vede a Senigallia!!!

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da MrTeo » 22 feb 2010, 19:07

Rischio di andare O.T., ma non vale davvero la pena di aprirne uno nuovo per un argomento vecchio come questo... :D

Vorrei chiedere, specie alle vecchie glorie delle olifis... per prepararsi alle nazionali avendo poco più di un mese e mezzo a parte rivedere alcune parti di teoria che si intendono consolidare e fare un bel po' di vecchi problemi (o almeno tentare di farli :mrgreen: ) avete altri consigli da dare? Anche considerata la massa (quasi) critica di impegni scolastici che ci si trova sul groppone di questi tempi :shock:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Gauss91 » 28 feb 2010, 12:34

Ciao ragazzi. Ma io non ho capito quando, dove e se verranno pubblicate le classifiche per gli ammessi a Senigallia... sapete qualcosa?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Pigkappa » 28 feb 2010, 15:44

MrTeo ha scritto:Rischio di andare O.T., ma non vale davvero la pena di aprirne uno nuovo per un argomento vecchio come questo... :D

Vorrei chiedere, specie alle vecchie glorie delle olifis... per prepararsi alle nazionali avendo poco più di un mese e mezzo a parte rivedere alcune parti di teoria che si intendono consolidare e fare un bel po' di vecchi problemi (o almeno tentare di farli :mrgreen: ) avete altri consigli da dare? Anche considerata la massa (quasi) critica di impegni scolastici che ci si trova sul groppone di questi tempi :shock:
Beh, le tue priorità le scegli tu. Io in quinta avevo fatto l'inimmaginabile per evitare le interrogazioni ed i compiti di materie inutili prima di Senigallia (prendendo anche un 6 di Latino...) ed avevo lasciato perdere anche la matematica per Cesenatico.

Comunque, sei tu che sai quanto conosci bene la teoria. Se sai tutto quello che serve, è il momento di fare problemi; in particolare, tutti i vecchi problemi di Senigallia, e poi le vecchie IPhO, che sono molto istruttive. Se ci sono argomenti su cui non sai la teoria, e pensi di poterla imparare in tempo breve, allora fallo. Non conoscendoti, non ci è possibile dire qual è la cosa migliore...

Gauss91 ha scritto:Ciao ragazzi. Ma io non ho capito quando, dove e se verranno pubblicate le classifiche per gli ammessi a Senigallia... sapete qualcosa?
Le classifiche, con i punteggi di tutti i partecipanti alle regionali, non saranno pubblicate. La lista degli ammessi sarà pubblicata sul sito, ma per poterla stilare serve avere allo stesso tempo i risultati completi di tutti i poli in cui si è svolta la seconda fase, perciò non è possibile prevedere con precisione quando sarà pubblicata questa lista. Immagino che tra una o due settimane ci sarà, ma non posso saperlo con sicurezza.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Ippo » 1 mar 2010, 0:40

MrTeo ha scritto:Vorrei chiedere, specie alle vecchie glorie delle olifis... per prepararsi alle nazionali avendo poco più di un mese e mezzo a parte rivedere alcune parti di teoria che si intendono consolidare e fare un bel po' di vecchi problemi (o almeno tentare di farli :mrgreen: ) avete altri consigli da dare? Anche considerata la massa (quasi) critica di impegni scolastici che ci si trova sul groppone di questi tempi :shock:
boh, io due orette al giorno sull'Halliday le ho passate l'anno scorso. Peraltro senza sacrificare troppo la scuola. Valuta tu quanto tempo dedicarci, non è strettamente necessario sapere benissimo tutta la teoria ma ovviamente aiuta. Se sei un po' a corto di tempo puoi scegliere di sacrificare alcuni argomenti "secondari" (meno frequenti o mai visti a Senigallia). Naturalmente le priorità sono meccanica e elettromagnetismo, che tipicamente si spartiscono 200 dei 300 punti, poi termodinamica e infine ottica (ma non si sa mai, ad esempio l'anno scorso c'erano 2 problemi di ottica e non c'era termodinamica). Relatività e fisica moderna tipicamente non compaiono, ma ovviamente non si può mai dire :mrgreen:
Quanto ai problemi direi che l'ideale sarebbe fare tutti i Senigallia che riesci a recuperare su internet (dal '95 in poi) più eventualmente quelli sul libro delle olimpiadi della fisica (anche gli ipho su quel libro sono generalmente fattibili, e con soluzioni comprensibili, che è importante). Questo sarebbe l'ideale, non significa che devi per forza fare tutto questo. Ah, prossimamente sarà disponibile sul forum la simulazione di Senigallia preparata con amore (o forse no? :twisted: ) da Pigkappa e (poco) da me, che potrebbe aiutare (l'anno scorso è stato un utile allenamento).

lele91
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 feb 2009, 20:43

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da lele91 » 2 mar 2010, 15:49

Ragazzi ho appena saputo il mio risultato delle gare di secondo livello...ho fatto dei miseri 45 punti...secondo voi in tutta sincerità quante chance ho di passare alla fase nazionale??...immagino poche :? ...

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Hope » 2 mar 2010, 16:15

polo di padova rischia di passare solo il primo...il secondo ha fatto 40/90 ...E PENSARE CHE l'anno scorso ne erano passati 7 da quel polo.......CHE DISDETTA"!

feldspato
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 feb 2010, 15:20

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da feldspato » 2 mar 2010, 17:20

lele91 ha scritto:Ragazzi ho appena saputo il mio risultato delle gare di secondo livello...ho fatto dei miseri 45 punti...secondo voi in tutta sincerità quante chance ho di passare alla fase nazionale??...immagino poche :? ...
@lele91: conosci la classifica del polo di Bari ?

Rispondi