Chiarimento soluzioni Olimpiadi

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Chiarimento soluzioni Olimpiadi

Messaggio da AxxMan » 6 feb 2010, 18:13

Stavo facendo la prova di febbraio del 2006 oggi e ho notato qualcosa che non mi torna... Al quesito 8 ho impostato nello stesso modo delle soluzioni ufficiali ma i miei valori sono diversi, e nelle soluzioni ho notato che c'è uno "scambio" di seni e coseni tra due equazioni che non dovrebbe essere corretto, illuminatemi se sbaglio. Nel problema 2 invece non mi è chiara la soluzione del quesito 4: perchè le immagini dovrebbero ricevere un'intensità luminosa diversa se entrambe si trovano sullo schermo alla stessa distanza dalla sorgente? Perchè la presenza della lente dovrebbe essere influente su questo parametro?

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Chiarimento soluzioni Olimpiadi

Messaggio da MrTeo » 6 feb 2010, 21:41

AxxMan ha scritto:Stavo facendo la prova di febbraio del 2006 oggi e ho notato qualcosa che non mi torna... Al quesito 8 ho impostato nello stesso modo delle soluzioni ufficiali ma i miei valori sono diversi, e nelle soluzioni ho notato che c'è uno "scambio" di seni e coseni tra due equazioni che non dovrebbe essere corretto, illuminatemi se sbaglio. Nel problema 2 invece non mi è chiara la soluzione del quesito 4: perchè le immagini dovrebbero ricevere un'intensità luminosa diversa se entrambe si trovano sullo schermo alla stessa distanza dalla sorgente? Perchè la presenza della lente dovrebbe essere influente su questo parametro?
Rispondo al secondo punto, dato che avevo fatto anch'io lo stesso errore ;)
L'intensità luminosa non dipende dalla distanza dell'immagine dalla sorgente (che è costante), ma dalla distanza della lente che riceve una diversa potenza e la trasmette quindi all'immagine.
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Chiarimento soluzioni Olimpiadi

Messaggio da AxxMan » 7 feb 2010, 1:09

Non mi è ancora chiaro... La potenza dipende dalla sorgente ed è costante, l'intensità invece è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, quindi la lente più vicina riceve una maggiore intensità rispetto a quella più lontana, e in particolare I=9I'. Però proprio poichè la potenza è la stessa, allo schermo la radiazione arriva più debole dalla lente più lontana ed essendo la lente lontana dalla sorgente più vicina di tre volte allo schermo dalla lente vicina alla sorgente, il tutto dovrebbe compensarsi. Mi sento ottuso :oops:

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Chiarimento soluzioni Olimpiadi

Messaggio da MrTeo » 7 feb 2010, 21:08

Però, per quel che ho capito io la potenza trasmessa dalla lente finisce integralmente sull'immagine, mentre quella emessa dalla sorgente (pensala come a un'onda che si propaga su un fronte sferico se preferisci) arriva solo parzialmente all'interno del diametro fissato di 5cm (mi pare sia questo il valore...) ed è per questa ragione inversamente proporzionale al quadrato della distanza. :roll:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Chiarimento soluzioni Olimpiadi

Messaggio da AxxMan » 7 feb 2010, 23:39

In effetti i raggi che escono dalla lente non possono essere considerati nuove sorgenti, che quindi hanno una potenza che si distribuisce in tutte le direzioni, perchè i raggi convergono nel punto immagine, quindi poi l'irraggiamento non dipende dalla distanza ma solo dalla superficie illuminata... Che confusione, sarà che ho studiato ottica e onde giusto in questi ultimi giorni prima della prova, però con le sole meccanica e termologia già fatte era troppo rischioso andare alla fase di giovedì... Spero di riuscire a fare qualcosa, sono a digiuno di elettromagnetismo e sono passato con un misero 125, però almeno sono arrivato primo a scuola xD

Rispondi