Indignazione, soltanto indignazione...

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Frankestein_
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2010, 19:49

Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Frankestein_ » 28 gen 2010, 19:56

Salve a tutti,
vorrei sapere se anche voi siete irritati per la scelta del giorno della seconda fase delle Olimpiadi della Fisica.
Capisco che a molti di voi che sia giovedì grasso o una domenica qualsiasi non importa più di tanto, ma ci sono pure ragazzi che tengono alle tradizioni!
Il capriccio di effettuare questa fase nel giorno (11 febbraio, giovedì grasso) in cui ci si potrebbe divertire spensieratamente a scuola e con gli amici mi sembra una pretesa assurda.
Spero che qualcuno mi risponda ed esprima il proprio parere, anche contrario a quello mio; ma se una delegazione dei partecipanti fosse abbastanza numerosa, magari la data si potrebbe anche cambiare.

Frankestein_

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Pigkappa » 29 gen 2010, 14:57

Ci sono tante cose di cui tenere conto. Va fatta in quei giorni lì, perchè tradizionalmente è sempre stato in quel periodo. Va fatta in un giorno in cui gli organizzatori nazionali sono piuttosto liberi e possono gestire bene la cosa. Va fatta in un giorno che non abbia altre manifestazioni strane. Va fatta in un giorno che possibilmente non sia lo stesso (o quello subito successivo/precedente) delle Olimpiadi di Matematica.

A me il "divertirsi con i compagni di Giovedì grasso" non sembra una di quelle tradizioni che meritano particolari attenzioni istituzionali. È un giorno lavorativo, le scuole sono aperte e in genere non fanno iniziative particolari.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Frankestein_
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2010, 19:49

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Frankestein_ » 29 gen 2010, 18:27

Ti sei dato la risposta da solo: non hai specificato che ci debba essere un giorno fissato ma soltanto un periodo indicativo. Come giorno 11 ce ne sono altri 364 in un anno...

Mi dispiace per voi, ma oltre alla fisica penso che ci sia di più nella vita...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Pigkappa » 29 gen 2010, 19:54

Non ce ne sono molti altri. Ci sono il 10, 9 e l'8 che sono occupati dal fatto che il 9 ci sono le Olimpiadi di Matematica. Il 13 non si può fare perchè di Sabato è meglio evitare. Il 7 è significativamente più presto degli anni passati, se ricordo bene. Rimangono solo l'11 e il 12, e chi ha scelto la data probabilmente o aveva altri motivi per escludere il 12, oppure si è semplicemente scordato dell'esistenza del Giovedì grasso (a me potrebbe benissimo succedere, non è che sia importante come Capodanno...). Cambiare la data per un motivo del genere a 2 settimane di distanza non mi sembra proponibile.

Certo, se per te festeggiare il Giovedì grasso è più importante di fare le Olimpiadi di Fisica, fai pure. Ognuno ha le sue priorità nella vita.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
dl.censi
Amministratore
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 gen 2009, 16:42
Contatta:

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da dl.censi » 29 gen 2010, 22:00

Nessuno si deve sentire obbligato a partecipare alle Olimpiadi.

Noi auspichiamo che ogni studente con serenità trovi la propria strada. Partecipare o non partecipare alle Olimpiadi - a volte - può aiutare ciascuno a comprendere meglio i suoi talenti ...

ilmatematico
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 feb 2009, 21:08

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da ilmatematico » 31 gen 2010, 23:12

io sono stato sempre penalizzato dalla data della prova di 2° livello, tutti e tre gli anni sono passatto al primo setaccio, ma puntualmente l'11 cade sempre nella settimana in cui la mia scuola organizza la settimana bianca.

Vorrei tanto che si potesse spostare anche si 1 settimana, come del resto è stato possibile per quella di 1° livello, non vedo cosa ci sarebbe di diverso, anzi forse il giovedì grasso è ancora più importante di una manifestazione.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Pigkappa » 1 feb 2010, 0:31

Partecipano centinaia e centinaia di scuole. Un quarto di queste fanno probabilmente la settimana bianca. Siccome la fanno d'inverno, tutte tra metà gennaio e metà marzo, è inevitabile che, comunque si fissi la data, coincida con molteplici settimane bianche. Piuttosto, visto che anche la prova di matematica è in questa stessa settimana, dovrebbe essere la tua scuola a preoccuparsi del fatto che, facendo così, preclude sempre ai suoi studenti la possibilità di partecipare a Senigallia e Cesenatico.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Senior
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:28

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Senior » 1 feb 2010, 17:02

L'"indignazione", a quanto sembra, è solo di qualcuno, che, a giudicare dall'iscrizione, è "fresco-fresco". Gli altri non si sono mai posti problemi di data e farebbero la prova anche di "giovedì santo", se fosse necessario.
Quoto pienamente dl.censi e mi auguro che questo argomento termini qui, senza ulteriori post.
Saluti a tutti, indignati e non.
Senior

Frankestein_
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2010, 19:49

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Frankestein_ » 1 feb 2010, 20:18

"Freschi-freschi" o no, la questione resta sempre!
E l'indignazione non è solo di pochi: nella mia scuola lo pensiamo tutti e penso che sia così anche in molte altre scuole (fermo restando che siano più di 400)!
Mi dispiace che l'orizzonte di alcuni di voi sia talmente ristretto da ridurre tutto ad una competizione, ma la mia idea non cambia!
Capisco che partecipare alle Olimpiadi non sia un obbligo, ma cercare di non fissare la selezione in una data importante (non festiva perchè non rossa, ma non per questo non degna di nota) dimostra solo coscienza e amore per quello che si fa...

byeee ^^

PS Non vedo perchè auspichi che si concluda qui?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Indignazione, soltanto indignazione...

Messaggio da Pigkappa » 1 feb 2010, 21:38

Ma a scuola tua il giorno di giovedì grasso non c'è lezione regolare? Cos'ha di diverso dagli altri giorni? o_O.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi