Selezioni locali

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
vyttorio92
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 dic 2009, 20:02

Re: Selezioni locali

Messaggio da vyttorio92 » 15 dic 2009, 20:32

Marta.92 ha scritto:Secondo me il passeggino può accelerare lo stesso... la forza esercitata dal passeggino sull'uomo dovrebbe essere uguale a quella esercitata dall'uomo sul passeggino per il 3 principio della dinamica, perchè tu quando vai a vedere l'accelerazione del passeggino devi guardare solo le forze che agiscono sul passeggino, non quelle che agiscono sull'uomo...
stesso ragionamento che ho fatto io...volevo chiedervi se in passato avete già fatto altre olimpiadi di primo livello e se è si, con quanti punti più o meno si riesce a rientrare tra i primi 5 ;)

FinalDom
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2009, 20:20

Re: Selezioni locali

Messaggio da FinalDom » 15 dic 2009, 20:33

Ciao a tutti!! :D
Ho visto che sono state postate risposte diverse per il quesito 2... ho un amnesia.. qualcuno si ricorda cosa diceva? :mrgreen:

Marko91
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:59

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marko91 » 15 dic 2009, 20:35

FinalDom ha scritto:Ciao a tutti!! :D
Ho visto che sono state postate risposte diverse per il quesito 2... ho un amnesia.. qualcuno si ricorda cosa diceva? :mrgreen:
in figura sono illustrati un oggetto O e la sua immagine I formata da un dispositivo ottico collocato nel punto X
il dispositivo potrebbe essere
A lente convergente
B lente divergente
C uno specchio piano
D uno specchio concavo
E uno specchio convesso

Marko91
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:59

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marko91 » 15 dic 2009, 20:36

vyttorio92 ha scritto:
Marta.92 ha scritto:Secondo me il passeggino può accelerare lo stesso... la forza esercitata dal passeggino sull'uomo dovrebbe essere uguale a quella esercitata dall'uomo sul passeggino per il 3 principio della dinamica, perchè tu quando vai a vedere l'accelerazione del passeggino devi guardare solo le forze che agiscono sul passeggino, non quelle che agiscono sull'uomo...
stesso ragionamento che ho fatto io...volevo chiedervi se in passato avete già fatto altre olimpiadi di primo livello e se è si, con quanti punti più o meno si riesce a rientrare tra i primi 5 ;)
No.. ho fatto solo i giochi di anacleto in terza, e ho fatto 80 punti alla prova teorica.
credo che un buon punteggio sia sopra i 100 punti (sopra le venti risposte giuste), ma dipende dalla scuola. Io sono già qualificato. Eravamo in 5 a farle. XD
Ultima modifica di Marko91 il 15 dic 2009, 20:37, modificato 1 volta in totale.

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Selezioni locali

Messaggio da Timmo » 15 dic 2009, 20:37

vyttorio92 ha scritto:
Marta.92 ha scritto:Secondo me il passeggino può accelerare lo stesso... la forza esercitata dal passeggino sull'uomo dovrebbe essere uguale a quella esercitata dall'uomo sul passeggino per il 3 principio della dinamica, perchè tu quando vai a vedere l'accelerazione del passeggino devi guardare solo le forze che agiscono sul passeggino, non quelle che agiscono sull'uomo...
stesso ragionamento che ho fatto io...volevo chiedervi se in passato avete già fatto altre olimpiadi di primo livello e se è si, con quanti punti più o meno si riesce a rientrare tra i primi 5 ;)
Dipende moltissimo da quanto è grande la tua scuola, in scuole abbastanza grandi può essere anche sui 140-150 in scuola piccole 80.....poi dipende dal tipo di scuola (liceo/istituto tecnico, p.n.i. o tradizionale, ecc)..

vyttorio92
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 dic 2009, 20:02

Re: Selezioni locali

Messaggio da vyttorio92 » 15 dic 2009, 20:39

Timmo ha scritto:
vyttorio92 ha scritto:
Marta.92 ha scritto:Secondo me il passeggino può accelerare lo stesso... la forza esercitata dal passeggino sull'uomo dovrebbe essere uguale a quella esercitata dall'uomo sul passeggino per il 3 principio della dinamica, perchè tu quando vai a vedere l'accelerazione del passeggino devi guardare solo le forze che agiscono sul passeggino, non quelle che agiscono sull'uomo...
stesso ragionamento che ho fatto io...volevo chiedervi se in passato avete già fatto altre olimpiadi di primo livello e se è si, con quanti punti più o meno si riesce a rientrare tra i primi 5 ;)
Dipende moltissimo da quanto è grande la tua scuola, in scuole abbastanza grandi può essere anche sui 140-150 in scuola piccole 80.....poi dipende dal tipo di scuola (liceo/istituto tecnico, p.n.i. o tradizionale, ecc)..
io sono in un liceo scientifico ed hanno partecipato circa 130 persone...dovrei fare un punteggio intorno ai 100 punti (almeno spero)...dite che ce la faccio a passare?

Marko91
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:59

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marko91 » 15 dic 2009, 20:41

vyttorio92 ha scritto:
io sono in un liceo scientifico ed hanno partecipato circa 130 persone...dovrei fare un punteggio intorno ai 100 punti (almeno spero)...dite che ce la faccio a passare?
!!! Ma è obbligatoria da voi? Da noi è facoltativa e si sono presentate 5 persone su 200 persone (le quarte e quinte liceo)

FinalDom
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2009, 20:20

Re: Selezioni locali

Messaggio da FinalDom » 15 dic 2009, 20:42

Marko91 ha scritto:
FinalDom ha scritto:Ciao a tutti!! :D
Ho visto che sono state postate risposte diverse per il quesito 2... ho un amnesia.. qualcuno si ricorda cosa diceva? :mrgreen:
in figura sono illustrati un oggetto O e la sua immagine I formata da un dispositivo ottico collocato nel punto X
il dispositivo potrebbe essere
A lente convergente
B lente divergente
C uno specchio piano
D uno specchio concavo
E uno specchio convesso
Ah gia.. quelli di ottica li ho sempre odiati... infatti anche su questo ho messo D, ma in effetti l'immagine avrebbe dovuto essere capovolta.. :? vabbè pazienza

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Selezioni locali

Messaggio da Timmo » 15 dic 2009, 20:42

vyttorio92 ha scritto:io sono in un liceo scientifico ed hanno partecipato circa 130 persone...dovrei fare un punteggio intorno ai 100 punti (almeno spero)...dite che ce la faccio a passare?
se sono 130 persone interessate alla fisica è difficile, se sono 130 persone che volevano saltare lezione probabilmente ce la fai.... (estremizzando e generalizzando ovviamente)
Ultima modifica di Timmo il 15 dic 2009, 20:43, modificato 1 volta in totale.

vyttorio92
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 dic 2009, 20:02

Re: Selezioni locali

Messaggio da vyttorio92 » 15 dic 2009, 20:42

Marko91 ha scritto:
vyttorio92 ha scritto:
io sono in un liceo scientifico ed hanno partecipato circa 130 persone...dovrei fare un punteggio intorno ai 100 punti (almeno spero)...dite che ce la faccio a passare?
!!! Ma è obbligatoria da voi? Da noi è facoltativa e si sono presentate 5 persone su 200 persone (le quarte e quinte liceo)
da noi è obbligatoria, però invece di estenderla all'intera scuola, hanno preferito farla fare solo alle 6 classi sperimentali del biennio (sperimentali inteso come tutti coloro che fanno fisica dal primo anno) ;)

Rispondi