Pagina 1 di 2

Sperimentale Senigallia

Inviato: 31 mar 2013, 19:56
da zeitgeist505
Ciao a tutti, sono un ragazzo del quarto anno che quest'anno sarà per la prima volta a Senigallia, e vorrei chiarirmi un dubbio sulla prova sperimentale; ho letto alcuni testi degli anni passati e ho visto che bisogna rispondere alle domande, ma vorrei sapere se si deve fare anche la relazione dell'esperienza o solamente rispondere alle domande poste

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 apr 2013, 12:56
da Pigkappa
Generalmente, rispondendo in modo abbastanza dettagliato (come nelle soluzioni che vedi sul sito) alle domande poste, si costruisce una specie di relazione. Se necessario a capire ciò che hai fatto, puoi aggiungere dettagli che non sono espressamente richiesti.

Sicuramente non devi fare una "relazione dell'esperienza" in stile liceo con i paragrafi "Introduzione", "Strumenti utilizzati", "Scopo dell'esperienza" e così via.

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 apr 2013, 20:38
da zeitgeist505
ok, grazie

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 mar 2015, 16:01
da Davide96
Ciao, volevo sapere se sono ancora disponibili sul sito degli esempi di prove sperimentali risolte. Perché da quel punto di vista sono davvero messo male non avendo possibilitá di esercitarmi

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 mar 2015, 16:04
da Davide96
Poi anche tutti i consigli che vorrete darmi su come prepararmi saranno bene accetti :D

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 mar 2015, 18:15
da andrea96
Eh con la sperimentale è sempre un po un casino. Se non si è abituati a fare esperimenti a scuola è molto molto difficile. I testi con le soluzioni degli anni passati ci sono ma ti renderai conto che ti aiutano ma non troppo; nel senso che una parte dell'abilità della prova sta nel trovare il modo di fare certe cose, ma la parte più importante sta nel farle! ed è lì che si gioca la differenza tra chi fa 50-60 punti e chi ne fa 100-120! La cosa migliore da fare sarebbe rompere le scatole al proprio preside e farsi lasciare il laboratorio almeno una volta a settimana per esercitarsi. Io purtroppo questa cosa non posso farla perchè non me lo hanno permesso l'hanno scorso e suppongo non lo faranno quest anno, però se ne hai la possibilità è la cosa migliore.

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 mar 2015, 18:56
da Davide96
Ancora grazie :D . Cercheró di fare un po di esercitazione a scuola in questo mese anche se la vedo dura per ottenere qualcosa. E anche se ci riuscissi le attrezzature sono scarse purtroppo

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 mar 2015, 19:27
da andrea96
Davide96 ha scritto: E anche se ci riuscissi le attrezzature sono scarse purtroppo
ecco questo è un altro problema grosso! l'anno scorso ho convinto il mio prof a perdere un ora di lezione e andare con tutta la classe in laboratorio cosi facevo un esperiemento. Alla fine mi venivano errori di circa l'ottanta per cento.
Comunque se cerchi bene credo che trovi anche qualcosa che puoi farti a casa, specialmente quelli di statica dei fluidi.

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 4 mar 2015, 21:15
da Davide96
Ecco questa sarebbe un ottima soluzione, cercheró tra le gare degli anni scorsi per trovare qualcosa che si puó fare in casa

Re: Sperimentale Senigallia

Inviato: 29 mar 2015, 16:50
da Davide96
Ciao a tutti, sto iniziando vedermi le prove sperimentali degli anni passati in vista di Senigallia ma mi è sorto qualche dubbio. Innanzitutto, guardando le griglie di valutazione per capire un po come vengano assegnati i punti, ho notato che i punti totali menzionati nella griglia sono inferiori ai 200 punti che sono in palio nella prova!Ad esempio nella griglia del 2013 viene descritto come vengono assegnati solo 115 punti. Ora la mia domande è: gli altri dove finiscono? Ci è dato sapere come vengano assegnati? O mi sono perso qualcosa io?