Maxwell e relatività?

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Catacian
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 gen 2009, 15:23

Maxwell e relatività?

Messaggio da Catacian » 31 gen 2009, 15:27

Salve, sono nuovo del forum.
Vorrei sapere se fra gli argomenti della prova di secondo livello potrebbero esserci le equazioni di Maxwell oppure la relatività ristretta.
E matematica? Cosa bisognerebbe sapere di analisi?
Grazie

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Maxwell e relatività?

Messaggio da Pigkappa » 31 gen 2009, 22:17

L'elettromagnetismo (che in vario modo c'entra con le equazioni di Maxwell) è uno degli argomenti principali delle olimpiadi e non può non esserci. Le leggi di Maxwell sono argomento da olimpiadi, anche se cercano di farle usare senza che serva troppo l'analisi.

La relatività ristretta è un po' più rara ma nel sillabo c'è, e non è da escludere del tutto che ci sia un quesito (o perfino un problema) di relatività.

Di analisi cercano di farne usare il meno possibile, anche se a volte è indispensabile. Alle regionali comunque c'è praticamente sempre il modo di risolvere il problema anche senza derivare/integrare, ma conviene comunque saperlo fare.

Il Sillabo delle Olimpiadi (quasi mai rispettato alle IPHO, in realtà): olifis/oliframe.htm
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
erukette
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 feb 2009, 15:24

Re: Maxwell e relatività?

Messaggio da erukette » 8 feb 2009, 15:48

ho guardato il sillabo delle olimpiadi..e volevo sapere una cosa..è valido per tutte le gare (di qualsiasi livello) o è riferito (come spero xD) più a senigallia e alle ipho? ovvero..alcuni argomenti come la relatività o altri più complicati si trovano anche alle regionali?(che è quello che mi preoccupa ora come ora.. :roll: )

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Maxwell e relatività?

Messaggio da Pigkappa » 8 feb 2009, 21:07

Quello è il sillabo delle IPHO, ma non esiste un altro sillabo per le olimpiadi nazionali, e penso che gli argomenti possibili siano quasi tutti quelli (certo che se compare la legge di Bragg alle regionali, vuol dire che sono proprio cattivi).
Anzi, in realtà è più probabile che ci siano dei quesiti di relatività alle provinciali piuttosto che a Senigallia, dove non sono (quasi) mai uscite cose strane. Se vedi le provinciali degli anni scorsi trovi sicuramente qualcosa di fisica non classica (vedasi quesito 7, anno 2007; quesiti 7 e 10, anno 2006). Comunque sono cose che farai anche a scuola, però le farai in quinta e molto probabilimente quando la fase regionale ci sarà già stata... Per risolverli perciò conviene aver visto questi argomenti da soli, anche in modo molto approssimativo, visto che le domande su queste cose sono sempre facili. Altrimenti si tratta di rinunciare a qualche punto (quasi mai più di 3 o 6)...

[Edit: Benvenuta! ^^]
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
erukette
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 feb 2009, 15:24

Re: Maxwell e relatività?

Messaggio da erukette » 9 feb 2009, 23:46

[grazie del benvenuto :D ci ho messo un pò a iscrivermi perchè avevo perso il link :oops: ]
comunque sì..in effetti ho visto i problemi che hai citato facendo le regionali scorse..che scatole però <.< lo so che è colpa mia che avrei dovuto iniziare a vederli prima ma ci sono veramente troppe cose che non ho ancora fatto..alla fine ho preferito ripassarmi un pò di elettricità e guardare approssimativamente le onde e l'ottica..quest'anno lo prenderò d'allenamento :roll:

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: Maxwell e relatività?

Messaggio da CoNVeRGe. » 10 feb 2009, 16:14

Pigkappa ha scritto: Se vedi le provinciali degli anni scorsi trovi sicuramente qualcosa di fisica non classica (vedasi quesito 7, anno 2007; quesiti 7 e 10, anno 2006). Comunque sono cose che farai anche a scuola, però le farai in quinta e molto probabilimente quando la fase regionale ci sarà già stata... Per risolverli perciò conviene aver visto questi argomenti da soli, anche in modo molto approssimativo, visto che le domande su queste cose sono sempre facili. Altrimenti si tratta di rinunciare a qualche punto (quasi mai più di 3 o 6)...
Per le regionali cosa sarebbe bene vedersi oltre ai vari tipi di decadimento, alla legge del decadimento radioattivo e a cenni di relatività?

Rispondi