Preparazione Senigallia

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
GiovanniLaginestra94
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:26

Preparazione Senigallia

Messaggio da GiovanniLaginestra94 » 28 feb 2013, 23:08

Ciao a tutti. Ho notato che spesso la soluzione di molti problemi della gara nazionale di fisica (o almeno buona parte di essi) presuppone la conoscenza dell'analisi matematica e in particolare delle sue applicazioni alla fisica. Era nelle mie intenzioni chiedere ai più esperti quale sia la via più giusta per prepararsi ad affrontare problemi di tale calibro (considerando anche che il tempo che ci separa dalle nazionali non é molto). Sarei grato se la lista di consigli fosse formulata in un elenco numerato di steps da affrontare e fosse fornita di bibliografia/link (se si tratta di materiale reperibile online). Grazie in anticipo.
G.

Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Re: Preparazione Senigallia

Messaggio da gilgamesh » 5 mar 2013, 20:34

Ciao Giovanni, anche io quest'anno parteciperò a Senigallia. Tuttavia sono in quinto anno e questa è la mia prima ed ultima volta purtroppo!Tuttavia è da qualche giorno che ho iniziato la mia preparazione più "seria" per affrontare le gare.
La mia preparazione l'ho impostata in questo modo: avendo già una conoscenza teorica sufficientemente approfondita ho stampato un fascicoletto dei problemi dal 96 ad oggi (difficoltà a studiare su un monitor ore e ore :| ) e mi sono messo a risolvere i problemi. Alcune volte ho riscontrato di avere alcune lacune, oppure che mi mancassero dei "pezzi" teorici, dettagli in realtà, e sono andato a studiarmeli per bene. Per la preparazione alla prova teorica sto seguendo anche questo libro "Le olimpiadi della fisica. Problemi dalle gare italiane e internazionali" della Zanichelli, che propone esercizi di difficoltà variabile (anche vecchie IPHO) oltre che un primo capitolo interessante che riguarda la strategia di risoluzione dei problemi. Infine sto anche utilizzando nel tempo libero il libro "i problemi di fisica della Scuola Normale" , tutti testi poposti nel post dei testi consigliati in questo forum ;)
Per la prova sperimentale ad esempio domani in laboratorio condurrò un esperimento con il mio professore che è sempre disponibilissimo ad aiutarmi.
Per quanto riguarda l'analisi io ti posso solo dire che avendo concluso il programma di matematica prima che iniziasse la scuola non sto trovando per nulla problemi sotto questo punto di vista e che se qualche volta mi è capitato un integrale un pò più difficile sotto al problema vi era una nota che aiutava nella risoluzione (vedi terzo problema del 2000 se non sbaglio...) quindi non c'è bisogno di tecniche matematiche molto in là!
Spero di essere stato utile, seppure io non sia purtroppo un esperto in materia di "strategie di preparazione"!

GiovanniLaginestra94
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 feb 2013, 22:26

Re: Preparazione Senigallia

Messaggio da GiovanniLaginestra94 » 6 mar 2013, 0:39

Ciao Gilgamesh (purtroppo conosco solo il tuo nome in codice). Spero che ci conosceremo lì a Senigallia. Anche io sono di quinto e parteciperò per la prima volta alla fase nazionale,tuttavia cerco di guardare questa esperienza con un'ottica positiva e positivistica,ovvero progressista;mi spiego: è certamente vero che aver partecipato a più manifestazioni di questo genere sarebbe stato oltre che fonte di gratificazione, un modo indiretto di certificare la propria preparazione e la bravura in tale materia,ma è altrettanto vero che non è l'unico modo e che la vita non termina al quinto liceo. L'importante a questo punto non è terminare la gara con una medaglia,ma alimentare il fuoco della tua passione per la fisica,anche magari iscrivendoti alla facoltà di fisica dopo aver terminato gli studi liceali. Credo che questo sia lo spirito giusto con cui affrontare la gara. Devo dirti che a differenza tua sto studiando gli integrali soltanto ora ma con piacere ho notato che il calcolo differenziale utile a risolvere i problemi nazionali non è dei più complicati. Il problema è giungere a formulare quel tipo di pensiero espresso poi in un equazione,perché poi a fare i calcoli son bravi tutti,o la maggior parte! Per quanto riguarda Senigallia,credo ci divertiremo comunque andrà!
G.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione Senigallia

Messaggio da Pigkappa » 6 mar 2013, 4:50

Per affrontare la prova teorica di Senigallia bisogna padroneggiare l'analisi del liceo (che non vuol dire saper fare l'integrale di , ma vuol dire aver capito quando e come si usano gli integrali e saper calcolare quelli facili), e bisogna conoscere e padroneggiare il programma di fisica del liceo. Purtroppo non ci sono scorciatoie; senza quelle due condizioni, si va ko molto facilmente.

Una volta soddisfatte quelle due condizioni, bisogna mettersi a fare i problemi delle vecchie IPhO (diciamo dal 1970 al 2000) e delle vecchie prove di Senigallia.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Re: Preparazione Senigallia

Messaggio da gilgamesh » 6 mar 2013, 16:47

GiovanniLaginestra94 ha scritto:Ciao Gilgamesh (purtroppo conosco solo il tuo nome in codice). Spero che ci conosceremo lì a Senigallia.
Sicuramente ci incontreremo li ;) Si hai sicuramente ragione, la gara nazionale sarà un'esperienza affascinante comunque andrà. Dico purtroppo perché ho scoperto questo mondo (delle olimpiadi di fisica) un pò tardi dal mio punto di vista.

Andrea il Sotty
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 mar 2013, 17:34

Re: Preparazione Senigallia

Messaggio da Andrea il Sotty » 10 mar 2013, 19:19

Ciao a tutti. Anch'io quest'anno sarò a Senigallia come voi.
Volevo chiedere a qualcuno che ci è già stato, o che comunque ha informazioni a riguardo, se sa quanto tempo avremo a disposizione per svolgere la prova teorica e la prova sperimentale. Perchè, a quanto pare, sui testi delle prove degli anni passati non c'è scritto nulla a riguardo, al contrario di quanto accade con la prova di secondo livello, dove il tempo a disposizione è chiaramente indicato prima dei testi dei quesiti e dei problemi.
Grazie mille

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione Senigallia

Messaggio da Pigkappa » 11 mar 2013, 3:14

Credo cambi di anno in anno, ma la cosa più frequente è 4 ore per ogni prova.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi