Febbraio 2013

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
bozzio
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 dic 2012, 9:51

Re: Febbraio 2013

Messaggio da bozzio » 3 mar 2013, 21:31

Io ho fatto 50 :(

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Febbraio 2013

Messaggio da Andg94 » 7 mar 2013, 14:44

Classifica uscita da qualche ora... purtroppo non ci sono, 50 punti non mi sono bastati (e mi mangio le mani a pensare a tutto quel tempo buttato per fare la brutta copia.. :( ) .È possibile comunque sapere quanto era il cut-off? Maggiore di 53 di sicuro, dato che astrapera con quel punteggio è stato terzo nel polo di Piacenza ma da quel polo mi pare ne siano passati solo due.

astraspera
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mar 2013, 18:14

Re: Febbraio 2013

Messaggio da astraspera » 8 mar 2013, 23:43

Posso dire che il secondo del nostro polo ha fatto 59, ed è passato. non mi aspettavo un cutoff così alto...
Avrei invece una perplessità: Fabio Zoratti, del LSS Marinelli di Udine, partecipa alla finale nazionale. Mi complimento per il risultato conseguito, ma come ha avuto accesso alla fase di secondo livello se della sua scuola è arrivato nono (dal sito ufficiale del Marinelli)?

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Febbraio 2013

Messaggio da Gabry » 9 mar 2013, 14:34

astraspera ha scritto:Posso dire che il secondo del nostro polo ha fatto 59, ed è passato. non mi aspettavo un cutoff così alto...
Avrei invece una perplessità: Fabio Zoratti, del LSS Marinelli di Udine, partecipa alla finale nazionale. Mi complimento per il risultato conseguito, ma come ha avuto accesso alla fase di secondo livello se della sua scuola è arrivato nono (dal sito ufficiale del Marinelli)?
O l'anno scorso si è qualificato per le fasi nazionali e quindi è passato per diritto direttamente alla fase di secondo livello oppure molti della sua scuola non hanno potuto partecipare alla gara di secondo livello (anche se non so se si possa fare perchè della mia scuola nonostante ne mancassero due hanno fatto partecipare solo la prima riserva perchè i nomi devono essere presentati prima).

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Febbraio 2013

Messaggio da Andg94 » 9 mar 2013, 15:43

Dalla lista dei partecipanti della gara nazionale del 2012 non sembra essercene traccia (tra l'altro è in terza), quindi direi che si è rifatto più che bene dalla gara d'istituto a quelle locali, complimenti :D

Avatar utente
FLK
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2010, 23:09

Re: Febbraio 2013

Messaggio da FLK » 9 mar 2013, 17:10

astraspera ha scritto:Posso dire che il secondo del nostro polo ha fatto 59, ed è passato. non mi aspettavo un cutoff così alto...
Avrei invece una perplessità: Fabio Zoratti, del LSS Marinelli di Udine, partecipa alla finale nazionale. Mi complimento per il risultato conseguito, ma come ha avuto accesso alla fase di secondo livello se della sua scuola è arrivato nono (dal sito ufficiale del Marinelli)?
È molto semplice: il 1° ed il 7° della fase di Istituto in realtà erano fuori classifica perché già ammessi di diritto alla gara di secondo livello (l'anno precedente erano in 4ª e si erano guadagnati la partecipazione alla fase nazionale), per cui la riserva andava assegnata dall'8° posto in giù; sin da subito l'8° classificato ha rinunciato (ad essere indicato come riserva) perché le date delle fasi successive avrebbero potuto sovrapporsi ad altri suoi impegni, ragion per cui Fabio (9°) è stato segnalato come unica riserva del Marinelli dopo i 5+2 ammessi. A ridosso della gara di febbraio una dei 5 ammessi per graduatoria ha rinunciato per concentrarsi sulle gare di matematica che la vedono molto impegnata anche a livello internazionale, e Fabio ha correttamente preso il suo posto; nella gara di secondo livello ha poi ottenuto un exploit che gli ha permesso di totalizzare un punteggio elevato (a ridosso dei 60 punti) e la convocazione alla nazionale.
Spero che le perplessità, peraltro perfettamente legittime, risultino ora chiarite.
Complimenti a tutti per i loro risultati comunque lodevoli.... ed auguri di maggior "fortuna" il prossimo anno!

astraspera
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mar 2013, 18:14

Re: Febbraio 2013

Messaggio da astraspera » 14 mar 2013, 16:43

Grazie mille per la perplessità chiarita... era solo per curiosità.
L'anno scorso qualcuno di voi c'era a Senigallia? forse ci siamo anche conosciuti...

Rispondi