Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 11 lug 2019, 22:36

Ho fatto alcune modifiche alla sezione "Approfondimenti". Ho riunito i testi di astronomia sotto un'unica voce, e ho aggiunto alla lista Astronomy Today che penso sia il migliore in termini di utilita' / impegno. E' discorsivo ma presenta moltissimi concetti utili.

Ho riordinato i libri di quella sezione in base a quanto penso siano utili. Non ricordo molto delle dispense "Introduzione all’analisi dei dati." e non sono un grande fan di "Termodinamica" di Fermi, se qualcuno di voi ha proposte migliori mi faccia sapere.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 12 nov 2019, 1:13

Ho aggiunto qualcosa su un nuovo libro e sito (https://www.fondamentiastronomia.com/) e accorciato alcune descrizioni. Sono tentato di togliere il testo di Fermi di termodinamica A5, qualcuno e' particolarmente affezionato?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Mooltey
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mar 2020, 11:38

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Mooltey » 6 mar 2020, 11:49

Il link alle dispense di Fabio Zoratti non funziona, dice che quell'url non esiste :(

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da OrsoBruno96 » 6 mar 2020, 12:42

@Mooltey
Ho aggiustato il link, ho recentemente rifatto il mio sito e mi ero dimenticato di mettere i giusti link.
Riprova, ora dovrebbe funzionare.
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da east_beast » 19 mar 2020, 16:21

Qualcuno di voi ha studiato/letto sul testo di Morin "Electricity and Magnetism"? A quanto sembra è una modifica della Fisica di Berkeley 2 (di Purcell), modificato secondo lo stile di Morin (ci sono un sacco di problemi a tal proposito). Opinioni? Sapreste dirmi rispetto al Griffiths se è più approcciabile per un ragazzo del liceo, o conviene prendere quest'ultimo?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 20 mar 2020, 11:54

Non lo conosco, quando posso vedo ti trovarlo e ti dico che ne penso.

Comunque il Griffiths non è particolarmente difficile, non c'è molto spazio per cose più difficili dell'Halliday ma più facili del Griffiths. Indubbiamente però se il Morin è ricco di esercizi come quello di meccanica è utile...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 21 mar 2020, 0:47

Ho dato un'occhiata. Mi sembra fatto molto bene, simile al Morin di meccanica. E' meglio del Griffiths e sono tentato di rimpiazzare il Griffiths con questo libro nella lista. Come difficolta' probabilmente e' simile al Griffiths.

C'e' solo una cosa a cui bisogna fare attenzione. Se non sbaglio, questo libro assume che lo studente sappia gia' la relativita' speciale e la sappia abbastanza bene; la usa perfino prima di iniziare a parlare di campi magnetici. Il Griffiths invece tiene gli argomenti che richiedono la relativita' per la fine del libro, e la spiega da zero.

Il consiglio che do' io di solito e' di sapere bene l'Halliday prima di passare ai libri avanzati e quindi un'idea della relativita' ristretta gli studenti dovrebbero averla, ma per qualcuno potrebbe essere un problema.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da east_beast » 21 mar 2020, 16:58

Bhe grazie mille, corro allora a procurarmi l'Halliday prima (si fa per dire, al momento spero di trovarlo ad un prezzo decente su internet, altrimenti dovrò aspettare), e poi eventualmente più avanti passerò al Morin.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 22 mar 2020, 14:29

Non so da che livello parti ma se parti dal basso, per fare bene l'Halliday ci vogliono 6-12 mesi e poi conviene prendersi un po' di tempo per fare problemi dal sito delle Olimpiadi e dai test SNS o IPhO. Non penserei neanche vagamente di passare al Morin per un sacco di tempo...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da east_beast » 22 mar 2020, 17:03

Sinceramente per quanto riguarda l'elettromagnetismo sono ancora indietro, frequento il quarto e siamo all'elettrostatica, ho integrato la spiegazione del prof con le Dispense di Fabio Zoratti... mi procurerò l'Halliday (Fisica 2); per quanto riguarda la meccanica invece studio già da qualche mese sul Morin e mi trovo bene, per questo ho chiesto informazioni sul suo libro di elettromagnetismo. Grazie mille per le risposte comunque. :D

Rispondi