Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da Pigkappa » 23 giu 2016, 0:06

Grazie! Mi sono accorto che alcune informazioni sono un po' datate (per esempio, mr Morin ha scritto vari altri libri negli ultimi anni) ma confido che voi giovani mi facciate sapere se qualcosa va cambiato :D
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 8 set 2016, 17:25

Ho aggiunto una sezione intitolata "Come si vincono le Olimpiadi di Fisica?" che spiega il percorso seguito da molti studenti che arrivano alle fasi finali delle Olimpiadi. Fatemi sapere se pensate sia utile :)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

FedericoC.
Messaggi: 172
Iscritto il: 8 feb 2016, 14:34

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da FedericoC. » 8 set 2016, 22:57

Come sempre estremamente utile, grazie! :D

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da sall96 » 9 set 2016, 11:08

Se posso segnalarlo è da poco uscito il seguito di "200 puzzling physics problems", ovvero "200 more puzzling physics problems" :)
Rosso 5

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 9 set 2016, 12:58

Ok l'ho aggiunto! Rimane il problema che non posso dire granche' su questo libro perche' non l'ho letto, se vuoi scrivere 2-3 righe di descrizione le posso aggiungere al messaggio iniziale.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da andrea96 » 15 set 2016, 0:11

il libro che ha citato sall96 l'ho comprato appena uscito (quindi credo 4-5 mesi fa) ma per mancanza di tempo purtroppo non l ho potuto usare granché. Comunque posso dire che due volte l ho aperto a caso e ho fatto il primo problema che visto (uno dei due magari prossimamente lo posto perchè é geniale) ed erano entrambe fantastici. Usando il teorema di Bayes si dovrebbe poter calcolare facilmente la probabilità che quelli sono gli unici problemi belli. Non ho voglia di farlo ma sono sicuro che la probabilità é molto bassa quindi quoto il libro.

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da guido » 17 set 2016, 17:30

E' uscito di recente un nuovo libro: Carlo Bianciardi - Olimpiadi della Fisica (sottotitolo: Problemi teorici per la preparazione degli studenti 2010-2015) Ed. Aracne Roma luglio 2016. Mi pare apprezzabile perchè contiene approfondimenti su argomenti poco curati a scuola, hint sulla soluzione autonoma dei problemi nazionali e IPHO degli anni citati ed infine la soluzione degli stessi problemi. :roll:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 17 set 2016, 19:27

Mh senza averlo visto (non riesco a trovare neanche un capitolo di esempio) sono un po' scettico sull'aggiungerlo alla pagina iniziale; se contiene i problemi teorici di Senigallia e IPhO degli ultimi anni, questi si trovano tutti nei link gia' forniti.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

guido
Messaggi: 178
Iscritto il: 25 ago 2016, 16:59
Località: siena

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da guido » 19 set 2016, 16:38

Mi scuso, fai pure come vuoi. Ho ritenuto opportuno di segnalarlo perchè personalmente lo trovo utile per la preparazione non solo per le soluzioni ma soprattutto per gli altri motivi accennati.

Avatar utente
dl.censi
Amministratore
Messaggi: 176
Iscritto il: 6 gen 2009, 16:42
Contatta:

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da dl.censi » 3 ott 2016, 6:30

guido ha scritto:E' uscito di recente un nuovo libro: Carlo Bianciardi - Olimpiadi della Fisica (sottotitolo: Problemi teorici per la preparazione degli studenti 2010-2015) Ed. Aracne Roma luglio 2016. Mi pare apprezzabile perchè contiene approfondimenti su argomenti poco curati a scuola, hint sulla soluzione autonoma dei problemi nazionali e IPHO degli anni citati ed infine la soluzione degli stessi problemi. :roll:
Questo libro non ha ottenuto il nulla osta da parte del Gruppo Olimpiadi. Inoltre ha anche vari difetti. Bene ha fatto Pigkappa a non inserirlo nell'elenco.

Rispondi