Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 6 mar 2021, 17:46

Ho aggiunto un link al Physics Olympiad Hub come E.8 su proposta di LucaMilanese e ho tolto parecchi link ai libri, e ne togliero' altri piu' avanti credo. Alcuni link non funzionavano piu', altri puntavano ormai a edizioni vecchie, e possiamo contare sul fatto che nel 2021 qualunque ragazzo del liceo riesca a trovare un libro su internet dato titolo e autore.

Come sempre scrivete qua o mandatemi suggerimenti per modifiche :)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pierlu_17
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ott 2021, 21:52

Re: Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pierlu_17 » 24 ott 2021, 22:08

Salve a tutti, questo è il primo anno in cui sono referente e preparatore per le Olimpiadi di Fisica nella mia scuola.
Ho letto l'utilissimo elenco di indicazioni relativo a testi e siti per l'allenamento e volevo chiedere, per non sbagliare, qual è il libro di Halliday per il liceo (penso di seguire quello piuttosto che la versione universitaria); è quello della Zanichelli o il volume unico da 1024 pagine alla settima edizione?
Inoltre volevo un consiglio su come far avere delle dispense agli studenti. Sono alunni del terzo, quarto e quinto anno quindi preferirei utilizzare il meno possibile il calcolo differenziale (se non per una preparazione a livelli di gara più avanzati) e purtroppo non è pensabile proporre l'acquisto dell'Halliday a causa del suo costo elevato.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi!

Rispondi