Prima preparazione olifis

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
matt06
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giu 2021, 10:38

Prima preparazione olifis

Messaggio da matt06 » 19 giu 2021, 16:03

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e ho appena concluso il primo anno di liceo scientifico.

Nel corso dell'anno mi sono affacciato per la prima volta alla fisica, e mi sono appassionato. A scuola ho ottimi voti sia in fisica che in matematica, ma vorrei ampliare un po' la mia conoscenza della materia e quest'estate ho iniziato a conoscere le olimpiadi della fisica.

So che è precoce, ma come posso fare a prepararmi alle gare? Sono disposto a studiare autonomamente.

Se sapete qualcosa rispondetemi, grazie! :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prima preparazione olifis

Messaggio da Pigkappa » 19 giu 2021, 16:17

C'e' il topic in evidenza: https://forum.olifis.it/viewtopic.php?f=3&t=13
Contiene sia una lista di libri, e anche una breve sezione "Come si vincono le Olimpiadi di Fisica?"

Una cosa che ti differenzia dallo studente tipico che arriva qua e' che, avendo appena finito la prima, ti manca parecchia matematica. Puoi sicuramente prendere l'Halliday (il primo libro nella lista di libri consigliati), ma se non sai nulla di trigonometria, piano cartesiano, logaritmi e esponenziali, rimarrai spesso bloccato. Per cui, se vuoi accelerare, in parallelo a fisica, puo' essere una buona idea prenderti anche i libri di matematica dei prossimi anni di liceo in anticipo, e portarti avanti. Molti dei concetti necessari sono facili e non ti serve sapere tutto in dettaglio, ad esempio se sai a cosa servono in un triangolo coseno e seno di un angolo sei messo bene per molti problemi di fisica, anche se non sai il resto della trigonometria come formule di prostaferesi o teorema di Carnot.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

matt06
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giu 2021, 10:38

Re: Prima preparazione olifis

Messaggio da matt06 » 19 giu 2021, 16:41

ok, grazie mille!

Per quanto riguarda matematica, so le formule base di seno, coseno e tangente in un triangolo, e anche il piano cartesiano per le proporzionalità diretta, inversa e quadratica. Secondo te può bastare per matematica per la gara di primo/secondo livello? Se no, cosa dovrei studiare in particolare?

Poi secondo te per la teoria è meglio l'Halliday o i libri liceali dei prossimi anni? Anche per il costo dell'halliday che mi sembra costi abbastanza.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prima preparazione olifis

Messaggio da Pigkappa » 20 giu 2021, 2:47

Sì di matematica può bastare. Inizia a studiare fisica e fai un po' di problemi dalla prima e seconda prova man mano. Se vedi che ti mancano strumenti di matematica, studiali. Puoi far così anche se secondo me prendersi i libri del liceo in anticipo sarebbe una buona idea.

L'Halliday secondo me è meglio dei libri di scuola. Io in quinta liceo il libro di fisica della mia classe non l'ho neanche comprato. Se però non puoi prendere L'Halliday, puoi fare comunque molti progressi sui libri di liceo, non sono così diversi...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

matt06
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giu 2021, 10:38

Re: Prima preparazione olifis

Messaggio da matt06 » 20 giu 2021, 12:28

Perfetto, grazie mille!

Rispondi