dilatazione termica

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Morley
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 dic 2010, 20:23

dilatazione termica

Messaggio da Morley » 15 ago 2011, 16:02

Io ho un'asta di un certo materiale con coefficiente di dilatazione lineare e so che la sua lunghezza alla temperatura 0 gradi Celsius è , alla temperatura è , alla temperatura è . A pedice maggiore corrisponde grandezza maggiore. Le seguenti relazioni dovrebbero essere tutte valide:





Secondo me mettendo insieme la prima e la terza dovrei ottenere la seconda, infatti la prima e la terza descrivono ciascuna una parte del processo di riscaldamento, la seconda descrive il processo per intero. Tuttavia mettendo insieme prima e terza ottengo . Dove sta l'errore?
Ultima modifica di Morley il 15 ago 2011, 16:06, modificato 1 volta in totale.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: dilatazione termica

Messaggio da Pigkappa » 15 ago 2011, 16:05

C'è qualche problema con il codice, non si capisce cosa volevi scrivere come ultima formula...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

giorgiobusoni
Messaggi: 57
Iscritto il: 2 mag 2011, 22:25
Località: Livorno
Contatta:

Re: dilatazione termica

Messaggio da giorgiobusoni » 1 mag 2012, 21:20

le relazioni che hai scritto sono valide solo al primo ordine, ovvero per alfa sufficientemente piccolo, ragion per cui i termini in alfa al quadrato o potenze maggiori sono trascurabili. Se metti assieme la prima con la terza, e cancelli i termini con alfa al quadrato, otterrai la seconda

Morley
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 dic 2010, 20:23

Re: dilatazione termica

Messaggio da Morley » 6 lug 2012, 13:22

Ho capito. Grazie

Rispondi