Circuitazione c.e. - area sottesa?

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Kriscjak
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2021, 20:51

Circuitazione c.e. - area sottesa?

Messaggio da Kriscjak » 9 gen 2022, 12:10

Buongiorno a tutti,

sono di 5a al liceo e per capire un po' meglio gli argomenti di fisica in vista delle provinciali e nazionali ho passato le ultime tre settimane a studiare derivate, integrali indefiniti e definiti e ora mi sono messo a studiare elettromagnetismo, cercando di capire come gli strumenti di analisi vengono utilizzati per definire concetti come lavoro e circuitazione. Su quest'ultima mi sono inceppato però: credo di aver capito che entrambi il lavoro e la circuitazione sono degli integrali di linea, con funzione integranda rispettivamente i vettori F ed E (correggetemi se dico cavolate, non so nulla di Analisi 2) ma se ho un percorso rettilineo funziona anche il buon vecchio integrale definito che mi restituisce l'area sottesa al grafico di F(r), quindi la domanda è; la circuitazione si può esprimere come integrale della funzione E(r), che restituisce l'area sottesa al grafico, nel caso in cui il percorso sia rettilineo?
Ovvero, con uno spostamento rettilineo, se l'area sottesa al grafico di F(r) è il lavoro, l'area sottesa al grafico E(r) è la circuitazione?

Grazie in anticipo,

Sebastian

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Circuitazione c.e. - area sottesa?

Messaggio da Luca Milanese » 10 gen 2022, 9:53

Ciao!
La risposta alla tua domanda è sì, purché tu tenga conto della componente del camlo elettrico parallela allo spostamento.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Kriscjak
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2021, 20:51

Re: Circuitazione c.e. - area sottesa?

Messaggio da Kriscjak » 15 gen 2022, 11:23

Grazie! :D

Rispondi