Pagina 1 di 2

Velocità luce

Inviato: 19 set 2020, 11:48
da Navi
C'è qualcuno interessato a discutere in base da quale formula consegue che la velocità della luce è calcolata sempre identica, anche quando il vettore da cui parte viaggia già quasi a velocità C?
Saluti a tutti gli amici

Re: Velocità luce

Inviato: 23 nov 2020, 21:28
da arna1998
È uno dei postulati della teoria, dunque è un'assunzione presa per vera così com'è, e senza dimostrazione (o formula da cui consegue). Se vuoi puoi considerarlo come fatto sperimentale che si osserva guardando la natura.
È come quando in meccanica prendi per veri i principi della dinamica, dai quali poi ricavi tutto il resto delle formule.

Re: Velocità luce

Inviato: 26 nov 2020, 11:01
da Navi
Nel nostro caso, l’esito è effetto della composizione delle velocità: V+v’/[1+( V*V)].

Quando V è prossima a C, il risultato è 2; cioè a dire che a C non si somma altra componente.

Re: Velocità luce

Inviato: 26 nov 2020, 18:56
da drago
No
Come detto da arna1998 la teoria della relatività è costruita sulla base che la velocità della luce è invariante per cambio di sistema di riferimento, infatti tale ipotesi viene presa per rendere la teoria della relatività compatibile con l'elettromagnetismo.
La formula di addizione delle velocità, che per altro a scritto scorrettamente, dato che discende dall'ipotesi di invarianza della velocità della luce deve rispettare tale principio, altrimenti ci sarebbe un errore formale nella teoria, e non può essere utilizzata per dimostrare il principio stesso in quanto si commetterebbe un errore logico.

Re: Velocità luce

Inviato: 28 nov 2020, 11:47
da Navi
Scusa, mi puoi indicare dove avrei spagliato nello scrivere la fromula?

Re: Velocità luce

Inviato: 28 nov 2020, 13:53
da drago
al denominatore ha scritto al posto di , poi è bene specificare che così scritta le velocità sono rapportate con quella della luce altrimenti è necessario la formula sarebbe dimensionalmente sbagliata

Un altra nota è il limite della funzione per la velocità che tende a quella della luce

e non come a detto lei nel post che tende a

Re: Velocità luce

Inviato: 29 nov 2020, 12:45
da Navi
ho scritto 2 per distinguere meglio e miglio mostrare ciascuna quantità, chr poi, ricomponendosi danno 1. non è errore è precisazione.
quanto a v,si trattava di un'informazione perciò non mi sono formalizzato.

Re: Velocità luce

Inviato: 29 nov 2020, 15:27
da drago
Non comprendo la sua affermazione
In quella formula se un oggetto va alla velocità della luce allora e come mostrato in quel limite la formula fa sempre , se facesse come sostiene lei l'indipendenza della velocità della luce dal sistema di riferimento non varrebbe quindi non comprendo proprio la sua affermazione

Re: Velocità luce

Inviato: 16 dic 2020, 18:06
da Navi
Drago, non capisco perché ci si avviti su punti irrilevanti,anzichè trattare di RG, curvatura Velocità, ecc. Mi sono umilmente permesso di dire che, de ls due V /del numeratore e e del denominatore si avvicinano a C, ciascuna si avvicina a 1:di qui 2. Se il discorso non piace, lo cambiamo, poiché l'importante è farsi comprendere: era un semplificazione, NON una formula!!!!! Se dobbiamo ragionare con le strette formule, lo faremo. Intanto, possiamo già farlo con la curvatura spaziotempo e con la velocità di fuga.
Dimmi tu.
Ciao
IR

Re: Velocità luce

Inviato: 18 dic 2020, 12:33
da drago
Non comprendo cosa centri la curvatura dello spazio tempo e la velocità di fuga in una domanda di relatività ristretta come questa comunque vorrei specificare che questo forum è pensato per ragazzi che si approcciano alla teoria della relatività ristretta pertanto è necessario da parte nostra essere rigorosi e più chiari possibile per non creare confusione in chi legge.

Altro argomento importante che mi preme chiarire è che in fisica si usa la matematica chiarire un concetto e non per offuscarlo; il senso fisico è importante ma se non è possibile formalizzare il concetto, cioè se non è possibile tradurre in linguaggio matematico il concetto allora non è nemmeno possibile verificarne la correttezza.