Pagina 1 di 1

Onde su una corda

Inviato: 26 mar 2016, 17:43
da ruben96
Ciao, vorrei chiarirmi questo dubbio.
Se produco un'onda su una corda tesa, ogni pezzetto di corda quando è investito dall'onda si muove verso l'alto, a causa della risultante delle forze di tensione che lo tirano da destra e sinistra. Questa risultante è diretta quindi verso l'alto. Subito dopo però, la velocità del pezzo di corda rallenta fino a fermarsi momentaneamente, il che significa che la risultante è diretta verso il basso. Fisso un sistema di riferimento di assi xy, in cui le y positive sono "sopra" l'asse di equilibrio y=0.
E' giusto quindi affermare che le forze di tensione sono forze di richiamo, cioè che quando il pezzetto di corda sale (si trova in posizioni y positive), la forza è verso il basso, mentre quando scende (si trova in posizioni y negative) è verso l'alto?

Re: Onde su una corda

Inviato: 27 mar 2016, 16:39
da Pigkappa
ruben96 ha scritto:E' giusto quindi affermare che le forze di tensione sono forze di richiamo
In questo caso, e nella maggior parte dei casi, si'.

Re: Onde su una corda

Inviato: 27 mar 2016, 21:13
da ruben96
Ok grazie! Però quando il pezzetto di corda è investito per la prima volta dall'onda la forza non è di richiamo ma è una forza che lo spinge verso l'alto, giusto?

Re: Onde su una corda

Inviato: 27 mar 2016, 23:31
da Pigkappa
Si'; se prendi un pezzetto e lo pizzichi verso l'alto sente una forza di richiamo; ma se c'e' un'onda che si propaga la cosa puo' essere piu' complicata e la forza non agisce sempre come richiamo

Re: Onde su una corda

Inviato: 28 mar 2016, 12:42
da ruben96
Ok grazie!