costante elastica di una molla divisa in due

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

costante elastica di una molla divisa in due

Messaggio da wotzu » 24 nov 2015, 18:36

una domanda stupida , se tagli una molla in due parti uguali la costante elastica rimane uguale oppure diventa il doppio.
io ritengo che diventi il doppio è giusto?
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: costante elastica di una molla divisa in due

Messaggio da sall96 » 24 nov 2015, 19:45

Sì, e lo puoi vedere in tre modi:
1. La forza che c'è a metà è la stessa che tira la molla, ma si è allungata della metà
2. Per allungarsi come prima la nuova molla deve "allungare" ogni suo legame atomico del doppio, e quindi fa una forza doppia (pensando anche ad ogni legame come una molla di costante fissata)
3. Usi la legge di Young. Infatti la molla è un solido con modulo di Young molto basso. Se dimezzi la lunghezza il k della molla è il doppio di quello iniziale.
Come puoi notare però sono tutte spiegazioni equivalenti, ovvero che girano tutte intorno allo stesso concetto ;)
Rosso 5

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: costante elastica di una molla divisa in due

Messaggio da OrsoBruno96 » 24 nov 2015, 23:09

Quoto il buon rosso 5

Ti propongo un problemino più generico. Supponi di mettere n molle diverse, ognuna con una sua , una in fila all'altra. Puoi trattare l'insieme di molle come una molla sola che ha una
Trova la k equivalente in funzione delle varie k
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: costante elastica di una molla divisa in due

Messaggio da wotzu » 26 nov 2015, 0:03

in pratica è successo che me l'avevano chiesto e io senza pensarci avevo risposto che la costante rimaneva invariata poi mentre studiavo sull'halliday mi è capitato proprio il problema che mi ha proposto orsobruno adesso e allora li ho capito che c'era qualcosa che non andava. grazie comunque
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Doppiozero
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:11

Re: costante elastica di una molla divisa in due

Messaggio da Doppiozero » 8 feb 2016, 0:11

Boh dai, lo rispondo:

Fissiamo una forza e attacchiamo le molle tra loro trascurando qualunque forza esterna.
La molla si allungherà di , per cui l'allungamente totale del sistema di molle sarà , e dunque

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: costante elastica di una molla divisa in due

Messaggio da OrsoBruno96 » 8 feb 2016, 9:04

Esatto :)
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Rispondi