Energia traslazionale più probabile in un gas

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Energia traslazionale più probabile in un gas

Messaggio da wotzu » 14 nov 2015, 17:28

in un gas monoatomico non capisco perchè l'energia più probabile non dovrebbe essere
secondo il mio ragionamento infatti se è la velocità piu probabile anche deve esserlo e di conseguenza anche l'energia cinetica traslazionale più probabile
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Energia traslazionale più probabile in un gas

Messaggio da Simone256 » 7 dic 2015, 13:26

Il numero medio di testicoli sulla terra per persona è 1;
Tuttavia il numero medio di testicoli al quadrato per persona non è 1... Ma 2!
Infatti questo valore vale 4 per gli uomini e 0 per le donne... Ergo la media è 2.
Questo esempio stupido per farti capire che quando elevi al quadrato robe non hai più una linearitá intuitiva... Ma si sfasa un po tutto per la convessità della funzione

Spero di aver capito la domanda e di aver dato una risposta sensata :P
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Energia traslazionale più probabile in un gas

Messaggio da wotzu » 9 dic 2015, 0:32

questo è cio che succceda per la media , ma per la velocità più probabile penso sia diverso
esempio:
le velocità di 5 oggetti sono
1-2-4-4-5 m/s
quindi la velocità quadra più probabile non dovrebbe sempre essere 4^2?
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Energia traslazionale più probabile in un gas

Messaggio da Simone256 » 6 gen 2016, 19:48

Urca mi scuso per la gaffe avevo proprio letto male!!!!
Comunque sono daccordo con te in effetti... Sconvolge anche me questo fatto (che affronterò in universitá penso tra qualche mese). Se hai pazienza appena avrò le idee più chiare provo a risponderti sennò si attende il parere di uno esperto :lol:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Gimmy
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 apr 2014, 19:08

Re: Energia traslazionale più probabile in un gas

Messaggio da Gimmy » 23 gen 2016, 12:55

Sicuramente sono meno esperto di Simone256, ma... che vuol dire "più probabile"? Perché, in un gas, quello che conta dovrebbe essere la velocità media, non quella più probabile, e poi le velocità non hanno valori discreti.
In ogni caso, credo che se uno ha una distribuzione continua di velocità, e poi trova quella dei quadrati delle velocità, il nuovo picco sarà in corrispondenza del quadrato della velocità a cui si aveva il picco precedente, però non è questo che si va a guardare nella teoria dei gas, bensì la media, e questa si sposta in avanti.

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Energia traslazionale più probabile in un gas

Messaggio da andrea96 » 23 gen 2016, 13:05

Comunque per mettere insieme le due questioni, dico PER ESPERIENZA PERSONALE che farsi troppo seghe mentali sul comportamento statistico dei sistemi termodinamici prima di studiarlo all universitá è una cosa che fa abbassare in numero medio di testicoli sulla terra.... 8-)

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: Energia traslazionale più probabile in un gas

Messaggio da wotzu » 23 gen 2016, 17:38

l'ho trovato sull'halliday , comunque hai ragione non ho specificato.
quando si parla di velocità più probabile, si intende l'intervallo di velocità più probabile delle molecole di un gas.
se qualcuno di voi ha l'halliday ne parla nel capitolo sulle proprità molecolari dei gas.
certo non credo mi serva molto prima dell'universitàe non la ritengo una cosa assolutamente fondamentale per ora, però mi piacerebbe sapere (sempre se la questione è semplice ) perchè è così.
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

Rispondi