emisferi di magdeburgo

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

emisferi di magdeburgo

Messaggio da wotzu » 20 set 2015, 11:48

eccomi di nuovo con un nuovo dubbio .
1) quando si dice che la forza per separare i due emisferi è si intende dire che bisogna applicare da una parte e dalla parte opposta o da ogni parte?
2)Se uno dei due manici viene fissato a un muro teoricamente quando si tira con una forza da un manico il muro esercita una forza uguale e contraria ,quindi secondo il mio intuito dovrebbe contribuire alla separazione e quindi basterebbe solo metà della forza per dividerli .è giusto ?
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: emisferi di magdeburgo

Messaggio da andrea96 » 20 set 2015, 17:57

Consiglio: prova a ricavarti quella formula da solo, di sicuro ti aiuterà a capire come va applicata quella forza e perchè... :D

wotzu
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 ago 2015, 13:46

Re: emisferi di magdeburgo

Messaggio da wotzu » 21 set 2015, 13:15

allora la formula l'ho già ricavata con un integrale e mi viene che a ogni semisfera bisogna applicare poi non mi sembra di avere fatto nessun errore mentr la mia seconda ipotesi la reputo corretta fino a prova contraria
Se Dio esiste, è un grande matematico.(Paul Dirac)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: emisferi di magdeburgo

Messaggio da andrea96 » 21 set 2015, 15:37

wotzu ha scritto:allora la formula l'ho già ricavata con un integrale e mi viene che a ogni semisfera bisogna applicare poi non mi sembra di avere fatto nessun errore mentr la mia seconda ipotesi la reputo corretta fino a prova contraria
mmm... ricontrolla i conti perchè dovrebbe venirti che ogni emisfera è soggetta a una forza verso l'interno pari a

Rispondi