Teoria da 0 o quasi...

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
claescolin
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2015, 1:56

Teoria da 0 o quasi...

Messaggio da claescolin » 10 lug 2015, 17:04

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Quest'anno devo fare la quinta e di Fisica non faccio più nulla dalla seconda superiore. Devo studiarla per prepararmi a qualche scuola d'eccellenza... Beh, in effetti è un pochino problematico studiarsi tutto in un anno.
Mi sono già procurato l'Halliday, ma non ho ancora avuto motivazione di iniziare... Volevo consigli su come prepararmi, come studiare, cosa ritenere utile o inutile..
Mi spiego meglio: io sono uno che quando studia tiene d'occhio tutti i particolari, magari impiegando più tempo rispetto a chi come me studia le stesse cose; un esempio concreto: ieri stavo prendendo in mano il mio libro di seconda e leggendo mi soffermavo molto su certe espressioni, modi di dire,definizioni, parole nuove, che magari non sono utilissime, o a volte sono anche scontate: forze di coesioni molecolari, continue vibrazioni indipendenti dallo stato ecc... ecc... PRaticamente è come ripartire da 0, dato che sono quasi 3 anni che non faccia fisica! Come devo affrontare lo studio? Certo la parte teorica ha il suo peso, ma mi consigliate forse di soffermarmi più sui concetti chiave, di capirli e senza perdere troppo tempo per ricordarsi delle definizioni, modi di dire ecc.. ecc.. , curiosità ecc... ?
Poi, da dove inizio? :lol: ...
Forse mi consigliate di fare gli es. delle olimpiadi di Fisica dai più facili e man mano che trovo dubbi studio quella parte di teoria?
Cosa mi consigliate?

p.s. magari potrei prepararmi in modo adeguato e all'inizio di questo nuovo anno potrei partecipare alle olimpiadi di fisica approfondendo con più motivazione lo studio... D'altronde le gare di tipo scientifico mi hanno sempre appassionato.

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Teoria da 0 o quasi...

Messaggio da arna1998 » 12 lug 2015, 17:20

Premetto che io non sono esperto, ma il consiglio che posso darti è di non soffermarti eccessivamente sulla parte teorica e di fare molti problemi. Quando studi un nuovo argomento e credi di aver capito, passa a fare problemi, partendo magari da quelli un po' più semplici e aumentando la difficoltà successivamente. Credo che facendo problemi si riesce a capire veramente a fondo un argomento, e inoltre sia olimpiadi che i test per scuole di eccellenza sono costituiti da problemi

claescolin
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2015, 1:56

Re: Teoria da 0 o quasi...

Messaggio da claescolin » 21 lug 2015, 2:18

Ora che ho finito i problemi di ammissione allo stage senior di matematica ho iniziato a fare Fisica. Sto facendo un po' di teoria e esercizi.
Ho iniziato con le prove di primo livello, e anche se non conosco tutta la teoria, riesco comunque ad intuito a capire come funzionano le cose.
Ho in mente di procedere in questo modo (consigliatemi o correggetemi ...):
-Fare tutti i giochi di Anacleto (sono più difficili o facili delle prove di primo livello?) e nel mentre ripasso degli argomenti che man mano trovo
-Fare tutte le prove di primo livello e nel mentre ripasso degli argomenti che trovo
In tal modo dovrei coprire tutta la teoria (o no?). Poi non so cosa si faccia al liceo nel triennio in Fisica ... Le cose che ho fatto al biennio le ricordo più o meno tutte a parte elettromagnetismo (che forse era una cosa in più che abbiamo fatto dato che abbiamo corso un po'), elettricità (resistenze, ecc..), e le cose con le cifre significative ( a dire il vero non l'ho mai capita ...). Ancora non mi sono spinto troppo oltre con i problemi: è giusto prima rispolverare le conoscenze e studiare la teoria.
Sto provando gusto poi a fare i problemi delle olimpiadi di fisica... Prossimo anno potrei anche chiedere ad un istituto di ospitarmi per la prova.

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Teoria da 0 o quasi...

Messaggio da arna1998 » 21 lug 2015, 16:03

I giochi di anacleto sono per prima e seconda, quindi li puoi usare per ripassare velocemente tutta la teoria del biennio. Le domande della gara di primo livello dovrebbero coprire tutto il programma del liceo di fisica. Nella maggior parte dei casi tutte le domande si risolvono applicando una sola formula, perciò potrebbero essere un buon ripasso per tutte le formule, ma per iniziare a fare problemi ti consiglio di iniziare dalle prove di secondo livello (sia quesiti che problemi), dove non sempre basta usare una formula e basta.

Rispondi