Preparazione di matematica per fisica

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Preparazione di matematica per fisica

Messaggio da GioMic » 8 mag 2015, 19:41

Lasciando stare le derivate, ormai simpatiche a me :lol: , ho visto comunque, nelle soluzioni di una gara di 2° livello, un utilizzo di integrali. Mi dovrei soffermare di più sugli integrali indefiniti o definiti? Credete che io debba studiare le derivate parziali o altre cosucce di matematica avanzata?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Preparazione di matematica per fisica

Messaggio da Pigkappa » 8 mag 2015, 19:47

Non sapendo in che classe sei e quale sia il tuo livello di preparazione in generale, non e' facile rispondere. Comunque, per avere una preparazione decente, serve sapere almeno la matematica che si fa al liceo scientifico. Quindi potresti voler anticipare gli argomenti dell'ultimo anno: derivate e integrali (definiti e indefiniti). Procurati il libro di quinta in anticipo...

A meno che non ti piaccia particolarmente l'analisi, rimanderei lo studio di derivate parziali e operatori differenziali vari a quando ti senti abbastanza confidente sulla tua capacita' di fare buoni punteggi su problemi di livello IPhO.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

sall96
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 lug 2014, 10:51
Località: Imola, Pisa

Re: Preparazione di matematica per fisica

Messaggio da sall96 » 8 mag 2015, 20:51

Quanto ha senso imparare matematica avanzata alla nostra eta'? (con "nostra eta' " intendo studenti di liceo)
Mi spiego meglio: so assolutamente che per comprendere grandi branche della fisica serva una grande conoscenza di matematica avanzata (Analisi II, algebra lineare, complessi...); non parlo solo per esempio di Relativita' Generale, che capisco sia un argomento piuttosto difficile, ma anche per qualcosa di piu' classico come fluidodinamica serve (mi pare) analisi vettoriale. Oppure per termodinamica non sarebbe male saper gestire derivate parziali per problemi a piu' variabili. Tuttavia alle IPhO ti vengono detti anche gli integrali piu' banali, allora non ha piu' senso rimandare questo studio per l'universita' e concentrarsi maggiormente sul problem solving, che probabilmente ha piu' senso formare ora che tra qualche anno? Anche in vista del test di ammissione alla SNS non penso richiedano conoscenze cosi' avanzate...
Voi cosa ne pensate? :)
Rosso 5

GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Re: Preparazione di matematica per fisica

Messaggio da GioMic » 8 mag 2015, 22:12

I anno di liceo scientifico. Comunque concordo con emtrambi. ;)

nk1996
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2014, 1:03

Re: Preparazione di matematica per fisica

Messaggio da nk1996 » 8 mag 2015, 22:34

Io direi che per le olimpiadi bastano integrali definiti e indefiniti e magari due cosucce tipo sviluppo in serie di Taylor ed equazioni differenziali quelle piú semplici.

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Preparazione di matematica per fisica

Messaggio da andrea96 » 8 mag 2015, 23:13

@nk1996 recenti risultati sperimentali contraddicono ciò che hai detto: è stato determinato con una precisione dell uno percento che è sufficiente saper fare somme, sottrazioni, moltiplicazioni e ( i piu esperti ) divisioni.

Rispondi