Calcolo del centro di massa

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Calcolo del centro di massa

Messaggio da GioMic » 17 apr 2015, 16:59

Se ad esempio ho una stecca con due masse attacate alle estremità, ad esempio due sfere una da 1kg e una da 2kg, io calcolo il centro di massa equilibrando i moementi e trovando la distanza attraverso un'equazione lineare (ovviamente conoscendo la lunghezza dell'asta), non fa una piega, ma c'è un procedimento piu corto, magari una formula che serve a calcolare velocemente il centro di massa? Oppure utilizzo il metodo con la sommatoria delle masse e i raggi vettori?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Calcolo del centro di massa

Messaggio da Pigkappa » 18 apr 2015, 11:01

GioMic ha scritto:io calcolo il centro di massa equilibrando i moementi e trovando la distanza attraverso un'equazione lineare [...] Oppure utilizzo il metodo con la sommatoria delle masse e i raggi vettori?
I due metodi sono equivalenti e anche i calcoli da fare sono pressoche' gli stessi.

Il centro di massa e' definito da ( posizione del cdm, somma delle masse delle particelle, e rispettivamente masse e posizione delle particelle). Se non ci sono ipotesi particolari che semplificano il problema, non c'e' una scorciatoia rispetto ad usare la definizione.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Re: Calcolo del centro di massa

Messaggio da GioMic » 18 apr 2015, 13:18

Ok, compreso!

Rispondi