Flusso magnetico

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Flusso magnetico

Messaggio da GioMic » 24 feb 2015, 19:40

Studiando il flusso magnetico ho notato che il libro diceva che il flusso magnetico è dato dal prodotto tra vettore campo magnetico e S(superficie) che era in grassetto. A prima vista mi dissi:"Avranno sbagliato, mica l'area è un vettore...", poi per la curiosità trovai il "vettore area" che è il prodotto tra il versore normale e la superficie.
Poi ho letto che quindi il flusso magnetico è uguale dal prodotto del campo magnetico per il coseno dell'angolo per la superficie... Ma il versore normale della superficie dove è finito?

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Flusso magnetico

Messaggio da andrea96 » 24 feb 2015, 21:46

Se hai due vettori e puoi calcolare il prodotto scalare in (almeno) due modi: o moltiplicando tra di loro le componenti corrispondenti e sommando tutto () oppure moltiplicando tra di loro i moduli dei vettori e il coseno dell'angolo compreso . I due modi sono equivalenti e puoi divertirti a dimostrarlo in circa 5 secondi :D . Il flusso di un generico campo vettoriale attraverso una generica superficie si calcola (come hai detto tu) dividendo la superficie in "pezzetti" cosi piccoli da essere considerati piani e il campo uniforme su ognuno di essi, e facendo la somma di tutti i prodotti scalari di ogni vettore superficie per il vettore campo su quel "pezzetto" di superficie (se ti interessa questa storia matematicamente si traduce in quello che si chiama integrale di flusso, ma per problemi olimpici è necessario solo saper calcolare flussi in cui hai campi costanti su una superficie ). Capirai quindi che dire che il flusso magnetico è dato dal prodotto scalare tra il campo magnetico e il vettore superficie è equivalente a dire che è dato dal prodotto tra campo,superficie e coseno dell angolo compreso tra campo e versore normale alla superficie.

Rispondi