densità di un corpo celeste

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
imagine
Messaggi: 39
Iscritto il: 9 apr 2012, 22:15

densità di un corpo celeste

Messaggio da imagine » 25 ago 2013, 21:10

Qual è la relazione che lega la massa volumica di un corpo celeste sferico uniforme con la massima velocità angolare della rotazione attorno al suo asse? Ho trovato un problema del genere sia su un problema dell'Halladay, sia su un SNS, ma non riesco a trovare la soluzione.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: densità di un corpo celeste

Messaggio da Pigkappa » 26 ago 2013, 2:37

Cosa succede ad un sasso sulla superficie del corpo celeste all'equatore, se il corpo celeste ruota troppo velocemente?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

poor
Messaggi: 119
Iscritto il: 31 lug 2013, 10:32

Re: densità di un corpo celeste

Messaggio da poor » 26 ago 2013, 10:36

Non so scrivere bene in latex. Mi pare che perchè il corpo non si disintegri è necessario che, considerata una massa m distante r dal centro, la forza centripeta necessaria sia m per omega al quadrato per r. Essa deve uguagliare l'attrazione newtoniana per cui com'è noto conta solo la massa compresa entro la sfera di raggio r cioè 4/3 pi greco per r al cubo per la densità del corpo diviso r al quadrato. Fatti i conti mi torna che omega non deve superare la radice quadrata della costante gravitazionale per la densità per 4/3 pi greco. Lo stesso risultato mi verrebbe per il quesito del dr. pigkappa.

imagine
Messaggi: 39
Iscritto il: 9 apr 2012, 22:15

Re: densità di un corpo celeste

Messaggio da imagine » 30 ago 2013, 16:36

Pigkappa ha scritto:Cosa succede ad un sasso sulla superficie del corpo celeste all'equatore, se il corpo celeste ruota troppo velocemente?
Provo a rispondere seguendo il tuo hint. Uguaglio la forza centripeta () alla forza di gravità () per un sasso posto sulla superficie. Sia la massa del sasso e sia la massa del corpo celeste. Sia il suo raggio:






Considero il corpo celeste di densità uniforme e di forma sferica. Quindi







Perché ho l'impressione che ci sia qualche errore?

Rispondi