Integrali sulla carica

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
t4ilgr4b
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:39

Integrali sulla carica

Messaggio da t4ilgr4b » 18 ago 2013, 15:29

Sto cercando di sviluppare un po' di dimestichezza con l'applicazione degli integrali nei problemi e stavo calcolando il lavoro necessario per costruire una distribuzione sferica di cariche di raggio R.

Metodo uno:



Metodo due:



con

I due metodi danno risultati differenti suppongo a causa della discretezza della carica.
E qui la domanda: E' corretto utilizzare gli integrali sulle cariche? Per cariche grandi in effetti la differenza tende a diminuire, è una giustificazione sufficiente? Ho sbagliato a calcolare il lavoro?

Grazie :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Integrali sulla carica

Messaggio da Pigkappa » 18 ago 2013, 20:39

Dipende dal singolo caso. Se parli di un nucleo con solo 2 protoni, è poco corretto. Se parli di una sferetta metallica con elettroni, è corretto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Integrali sulla carica

Messaggio da Ippo » 18 ago 2013, 23:19

Più che altro, che integrale stai calcolando esattamente? Che cos'è r? Perché è uguale per tutte le coppie di cariche? (a meno di essere in parecchie dimensioni, è geometricamente impossibile! :D )
Io eviterei di integrare sulle cariche, che può essere ambiguo e causare confusione, e integrerei sullo spazio, sostituendo con ( è la densità di carica). Per una distribuzione sferica omogenea di raggo R si ottiene
; è la carica contenuta all'interno del guscio di raggio r, , quindi
. Sostituendo si trova
.

t4ilgr4b
Messaggi: 75
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:39

Re: Integrali sulla carica

Messaggio da t4ilgr4b » 19 ago 2013, 11:29

R è il raggio della sfera, mi son dimenticato di dire che nel problema la sfera è conduttrice :/ eheh
comunque ho capito, grazie a tutti e due!

Rispondi