relatività

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
re bruna
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2020, 17:46

relatività

Messaggio da re bruna » 28 feb 2023, 17:36

Ho ancora necessità di un chiarimento ,ma non vorrei esagerare,Mi sono trovato casualmente ,in una giornata limpidissima sulle alture liguri.Da quella altezza si distingueva nettamente il profilo della corsica.sono poi sceso a livello mare ed ho notato che la corsica non si vedeva .Io mi sono chiesto : La gravitazione terrestre non è in grado di curvare lo spazio? Non ho trovato una risposta. Ringrazio

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: relatività

Messaggio da Pigkappa » 28 feb 2023, 23:57

Mi aspetto proprio che quell'effetto sia trascurabile. E secondo me dalle alture liguri non si riesce a vedere la Corsica, è troppo lontana.

Tra Google e Wikipedia hai tutto quel che serve per trovare le formule per la deviazione dei fotoni in un campo gravitazionale, e per informarti su quanto lontano si riesce a vedere nell'atmosfera...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

re bruna
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2020, 17:46

Re: relatività

Messaggio da re bruna » 1 mar 2023, 15:47

Grazie per la risposta, molto interessante,mi ha finalmente chiarito tutto.In conclusione ho accertato che non si può fare affidamento a quanto afferma chi nega che dalle alture liguri non si può vedere la corsica. R.B.

re bruna
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2020, 17:46

Re: relatività

Messaggio da re bruna » 7 mar 2023, 17:28

Anche con la modesta accelerazione di gravita di cui disponiamo sulla terra ,se il fenomeno esiste (flessione dello spazio per effetto del campo gravitazionale)deve essere possibile verificarlo .

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: relatività

Messaggio da Pigkappa » 7 mar 2023, 20:26

Direi di no, se le sensibilità degli strumenti sono troppo piccole, o le fonti di rumore statistico non eliminabile sono troppo grandi.

Comunque le formule si trovano facilmente su internet, o anche nell'articolo che ti ho postato l'altro giorno, puoi calcolare tu la deviazione di angolo dovuta alla gravità terrestre...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: relatività

Messaggio da Gamow00 » 8 mar 2023, 2:16

Mi sembra abbastanza chiaro che il fenomeno che hai osservato non è causato dalla curvatura dello spaziotempo, ma da un'altra curvatura, ovvero quella della superficie terrestre. Essere più in alto semplicemente sposta più lontano la linea dell'orizzonte e permette di vedere di più.
E non è di certo vero che se un fenomeno esiste allora è possibile osservarlo in pratica.
Sapere aude ;)

re bruna
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 nov 2020, 17:46

Re: relatività

Messaggio da re bruna » 9 mar 2023, 12:22

Non so se non ho saputo spiegarmi o se non sono stato capito .Se interessa posso descrivere dettagliatamente il metodo al quale alludevo.R:B:

Rispondi