Errore nelle misure con multimetro

Area riservata alla discussione dei problemi sperimentali e all'esecuzione di attività sperimentale di fisica
Rispondi
mengloth
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mar 2011, 21:54

Errore nelle misure con multimetro

Messaggio da mengloth » 2 mag 2011, 23:03

Salve a tutti. Vorrei avere un'informazione: come faccio a determinare l'errore strumentale del multimetro. nelle istruzioni viene riportato che quest'ultimo è di 0,5% del valore letto + 4 digit. Ora il mio dubbio è sulle 4 digit: che cosa sono queste 4 digit?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Errore nelle misure con multimetro

Messaggio da Pigkappa » 3 mag 2011, 1:22

"Digit" vuol dire "cifra". Credo che significhi semplicemente che l'errore è dello 0.005, ma non è molto chiaro.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

.mg
Messaggi: 42
Iscritto il: 7 mar 2010, 18:04

Re: Errore nelle misure con multimetro

Messaggio da .mg » 3 mag 2011, 17:57

Che io sappia "N digit" indica un errore di ±N sull'ultima cifra significativa. Nel tuo caso hai 4 digit, quindi se, per esempio, lo strumento ti restituisce una misura di 5.24 l'incertezza sarà di 0.04. Stai attento: ho parlato di cifra significativa e ricorda che lo 0 finale è significativo. Dunque c'è differenza fra 5.24 e 5.240: nel primo caso, come detto, l'incertezza è 0.04, nel secondo 0.004.

Secondo qualcuno l'errore percentuale è un errore sistematico, mentre quello dei digit è un errore di conversione, ma non ho mai trovato grande uniformità nelle diverse interpretazioni di questi due errori.

giorgiobusoni
Messaggi: 57
Iscritto il: 2 mag 2011, 22:25
Località: Livorno
Contatta:

Re: Errore nelle misure con multimetro

Messaggio da giorgiobusoni » 2 mag 2012, 0:25

allora alcuni esempi. di solito lo strumento riporta sempre lo stesso numero di cifre significative. facciamo che sia 4.
vuol dire che per esempio riporta 56.75
in tal caso l'errore è di 0.005*56.75+0.04, ovvero dello 0,5% sul valore riportato, più un valore pari a quattro volte il valore dell'ultima cifra significativa.
mettiamo ora che invece misuri 100.3 (hai una sola cifra dietro la virgola perché ora hai 3 cifre davanti, e abbiamo supposto che lo strumento riporti sempre 4 cifre significative). Ora l'errore è di 0.005*100.3+0.4

spero di essere riuscito a spiegarmi :)

Rispondi