Induzione elettromagnetica e misura corrente

Area riservata alla discussione dei problemi sperimentali e all'esecuzione di attività sperimentale di fisica
Rispondi
burt
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mar 2010, 23:23

Induzione elettromagnetica e misura corrente

Messaggio da burt » 12 lug 2010, 11:42

Ho ripetuto un'esperienza di Faraday sull'induzione elettromagnetica, ho mosso una forte calamita all'interno di una coppia di bobine. Per misurare la corrente indotta come si imposta il tester?

Anche se è prevista corrente alternata io l'ho impostato sia come amperometro in continua sia come voltmetro in continua perché volevo vedere il valore istantaneo. In effetti vedo oscillare la lancetta tra valori negativi e positivi. Se lo imposto su alternata la vedo oscillare molto poco e su valori solo positivi (misuro il valore efficace?). Ripetendo con un alternatore da bici (detta dinamo penso impropriamente dato che non c'è il collettore che la trasforma in continua), mi sembra che impostando il tester in cc dia zero e in ca dia un valore diverso da zero. Secondo me il modo corretto per condurre l'esperimento è metterlo in cc ma vorrei capire perché in questo caso ottengo zero, ho un paio di ipotesi: 1) non viene scelto correttamente il fondoscala oppure 2) la frequenza della corrente alternata è molto alta e allora vedo solo un valore medio che in cc è zero.
Che dite?

Avatar utente
SkZ
Messaggi: 127
Iscritto il: 12 gen 2009, 3:36

Re: Induzione elettromagnetica e misura corrente

Messaggio da SkZ » 12 lug 2010, 16:24

la frequenza la imposti tu, quindi saprai se e' alta o no

quando misuri in ca il segnale elettrico dovrebbe passare prima per un raddrizzatore.
se cc o ca direi che dipende da che vuoi misurare.

meglio di tutto sarebbe un oscillometro

burt
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mar 2010, 23:23

Re: Induzione elettromagnetica e misura corrente

Messaggio da burt » 13 lug 2010, 11:41

Non saprei stimare con precisione la frequenza, nel primo caso muovo avanti e indietro una calamita dentro delle bobine grandi, due volte in un secondo posso ipotizzare, quindi suppongo sia bassa. La misura di corrente era con un tester analogico impostato su cc, vedevo proprio la lancetta oscillare attorno a zero.

Nel secondo caso si tratta di una bici costruita da un meccanico, con dei magneti sui cerchioni e una bobina posta sopra il parafango. La corrente viene presa direttamente da questa bobina, non c'è raddrizzatore, almeno io non l'ho visto ma anche il meccanico mi ha detto che non c'era. Un elettricista ha detto che esce corrente alternata e un altro corrente continua, da qui il dubbio. In ogni caso la corrente che esce è parecchia e accende facilmente tre fanali.

Quando ho provato io a misurare, in questo caso avevo un tester digitale, ho impostato il tester su cc, trovando zero e poi su ca trovando diverso da zero. Usando questi strumenti devo selezionare solo il fondo scala, non seleziono la frequenza. Data la situazione, posso pensare che la frequenza sia alta nel senso che la ruota girava rapidamente. Mi sono domandato come mai nella misura in cc viene proprio zero come se non passasse corrente, mentre nell'esperienza precedente vedevo bene l'oscillazione della lancetta.

Purtroppo non ho a disposizione altri strumenti, solo tester, ma secondo me dovrebbe bastare
Grazie

Rispondi