Gravitazione

Area riservata alla discussione dei problemi sperimentali e all'esecuzione di attività sperimentale di fisica
Rispondi
Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Gravitazione

Messaggio da f.o.x » 12 gen 2010, 17:56

Salve, la mia professoressa di fisica vuole che faccia un esperimento sulla Gravitazione. e volevo chiedervi se avevate qualche idea originale, o magari un link dove trovare degli esperimenti divertenti, così mi metto subito all'opera.
Grazie :D

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Gravitazione

Messaggio da Gauss91 » 12 gen 2010, 19:11

Prendi un qualsiasi oggetto e fallo cadere... ecco l'unico esperimento che puoi fare con i mezzi a tua disposizione! ;)
Non penso che con gli oggetti di casa (poi non so che casa hai) possa fare degli esperimenti con effetti così grandi da poter essere rilevati con i comuni strumenti. Cerca "esperimento di Cavendish" per un esempio.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gravitazione

Messaggio da Pigkappa » 12 gen 2010, 19:46

Gauss91 ha scritto:Prendi un qualsiasi oggetto e fallo cadere... ecco l'unico esperimento che puoi fare con i mezzi a tua disposizione! ;)
Non penso che con gli oggetti di casa (poi non so che casa hai) possa fare degli esperimenti con effetti così grandi da poter essere rilevati con i comuni strumenti. Cerca "esperimento di Cavendish" per un esempio.
Costruire un pendolo semplice non è particolarmente difficile ed è decisamente più preciso per trovare .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Gravitazione

Messaggio da MrTeo » 12 gen 2010, 22:00

Se vuoi rivestire un piano inclinato col visone di tua madre e farci scivolare una boccia in ghisa puoi anche emulare il buon Galileo... pensa a quante opportunità ti si prospettano :mrgreen:
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Gravitazione

Messaggio da Gauss91 » 13 gen 2010, 18:43

La legge di gravitazione dice che "tra due corpi qualsiasi dotati di massa c'è sempre una forza attrattiva". Io avevo inteso che doveva fare un esperimento di quel genere! E in tal caso non ne potrebbe fare nessuno. L'unico corpo che può usare infatti è la Terra, nessun altro.

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: Gravitazione

Messaggio da f.o.x » 13 gen 2010, 22:10

Già, purtroppo gli esperimenti che si possono effettivamente fare con gli strumenti "di casa" sono pochi :? e molti anche noiosi e scontati. io ne conoscevo uno (di cui accenna anche l'Halliday) di una cerbottata puntata su un lattina ad una certa distanza, e quando questa spara la lattina cade, così, il proiettile colpisce la lattina ad un certo momento e ad una certa altezza: lo spazio percorso in verticale è lo stesso, indipendente dalla velocità orizzontale.... però non è niente di speciale..... in fondo non è che possa pretendere molto da strumenti semplici. Comunque se qualcuno ha un'idea geniale me lo faccia sapere.
Grazie a tutti!

Joan_Peirol
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 gen 2010, 14:14

Re: Gravitazione

Messaggio da Joan_Peirol » 29 gen 2010, 14:19

Ciao
in effetti le masse che hai a disposizione in casa sono un po'piccole
perciò potresti pensare di sfruttare delle masse molto più grandi...
quelle dei pianeti, se hai un telescopio (non occorre usarne uno particolarmente prestazionale,
Galileo o Newton non lo avevano di certo) potresti pensare a qualche misurazione indiretta sul moto dei corpi celesti.... in fondo è così che è stata formulata la teoria.

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: Gravitazione

Messaggio da f.o.x » 29 gen 2010, 19:07

ci avevo già pensato a quest'opportunità, anche perchè io un piccolo telescopio ce l'ho, e in effetti sarebbe una cosa molto bella da fare, ma non so neanche da che punto iniziare, come misurare i dati e soprattutto rispetto a cosa li devo misurare; non riesco a mettere in stazione un'equatoriale figuriamoci farci delle misurazioni (io non so voi, ma come diavolo si trova il punto d'ariete!). Però se riesco a trovare il metodo questa serebbe di certo un'idea senzazionale.

Rispondi