Teorema di Gauss/Ampere

Area riservata alla discussione dei problemi sperimentali e all'esecuzione di attività sperimentale di fisica
Rispondi
Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da gilgamesh » 17 apr 2013, 15:40

Salve a tutti,spero che questa sia la sezione più adatta dove chiedere un consiglio : tra due mesi su per giù ho gli esami di maturità ,di fisica trattero' il teorema di gauss (o meglio legge di gauss come applicazione di un teorema piu generale) e rimanendo nel tema dei campi (magnetico ed elettrico) anche il teorema di ampere; in questo modo tratto campi conservativi e non ...vi chiedo un consiglio riguardo una esperienza di laboratorio di cui fare una relazione e da portare sempre agli esami che sia collegata a questi argomenti ; c'e' qualcosa che vi viene in mente ? cosa mi consigliereste ? vi ringrazio per l'aiuto ;)

Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Re: Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da gilgamesh » 18 apr 2013, 19:10

nessuno può darmi una mano ? :(

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da Pigkappa » 23 apr 2013, 2:46

Non sapendo che strumenti hai a disposizione, non so come aiutarti.

Credo che la questione, volendo fare qualcosa di accurato, sia potenzialmente complicatissima.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Re: Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da gilgamesh » 23 apr 2013, 11:00

Grazie per la risposta ,in realta' immaginavo di ricevere una risposta del genere ; gli strumenti che ho a disposizione sono al livello di quelli che ci forniscono per la prova sperimentalle a Senigallia . Non voglio fare ( non ne sarei nemmeno in grado) qualcosa di eccessivamente complesso ,ma qualcosa che si possa adattare al livello.

lucascan
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 apr 2013, 18:01

Re: Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da lucascan » 27 apr 2013, 18:22

cerca con google ma in inglese
mi sa che il piu' semplice e' questo
http://www.kshitij-pmt.com/experimental ... 80%99s-law

Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Re: Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da gilgamesh » 28 apr 2013, 8:42

grazie mille, npn avevo pensato a cercare in inglese. Molto utile ;)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da Pigkappa » 28 apr 2013, 14:19

Non vedo come potresti fare un esperimento che non sia solo qualitativo, anche leggendo quella pagina...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Re: Teorema di Gauss/Ampere

Messaggio da gilgamesh » 30 apr 2013, 17:08

lucascan ha scritto:cerca con google ma in inglese
gilgamesh ha scritto:grazie mille, npn avevo pensato a cercare in inglese. Molto utile ;)
Mi riferivo al cercare in inglese , chiedo scusa se non mi solo spiegato!

Rispondi