oscillazioni in potenziale e moto nel cono

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Solimano
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag 2009, 10:15

oscillazioni in potenziale e moto nel cono

Messaggio da Solimano » 4 mag 2009, 18:06

Scusate se vi chiedo dei consigli su 2 problemi e non su uno solo ma sono nuovo e ho un milione di dubbi da risolvere e chiedervi ;)
Primo problema
Una particella di massa m ed energia E si muove in un potenziale Trovare il periodo di oscillazione.
Io ho srcritto che



Per gli estremi d'integrazione è giusto porre , ovvero quando la componente radiale della velocità è nulla?
Quindi

Secondo problema
Scrivere la lagrangiana di una pallina di massa m che rotola sulla superficie di un cono di apertura e posto con la punta verso il basso.
dato che il problema non ha specificato il sistema di coordinate, io ho scelto quelle cilindiche.
In tal caso è corretto scrivere


dove ?

Vi prego non mandatemi a quel paese! :lol: :D
Se avete consigli su come sricrivere i messaggi ditemelo pure
Ultima modifica di Solimano il 4 mag 2009, 21:01, modificato 2 volte in totale.

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: oscillazioni in potenziale e moto nel cono

Messaggio da Timmo » 4 mag 2009, 19:53

Non sono un mod e per questo quello che dirò non varrà nulla ma questo è un forum delle olimpiadi e qualcuno (non io) potrebbe farti storie (sopratutto quando chiedi a riguardo delle langrangiane che non sono proprio argomento olimpico)

Detto questo spero che qualcuno sappia aiutarti :)

P.S.

Vediti questo per il secondo problema

olifis/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=38

Solimano
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag 2009, 10:15

Re: oscillazioni in potenziale e moto nel cono

Messaggio da Solimano » 4 mag 2009, 19:56

Ok grazie del consiglio! :D

pascal
Messaggi: 252
Iscritto il: 15 feb 2009, 11:49

Re: oscillazioni in potenziale e moto nel cono

Messaggio da pascal » 4 mag 2009, 23:36

Non esageriamo con quesiti di meccanica razionale sul sito delle olimpiadi destinato a studenti della scuola media superiore.
Per una sola dimensione l’equazione mi sembra corretta (a parte il coefficiente moltiplicativo). Infatti

cioè

.

Si può verificare con la formula il calcolo del periodo del moto armonico con energia elastica .
In quanto alla lagrangiana L = T-U =energia cinetica-energia potenziale, puoi usare le coordinate che vuoi, soltanto che nel cono la r è legata alla z come specificato.

Solimano
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 mag 2009, 10:15

Re: oscillazioni in potenziale e moto nel cono

Messaggio da Solimano » 5 mag 2009, 15:47

scusate se ho chiesto quei problemi ma non l'ho fatto apposta perchè faccio anch'io il liceo e sono in 3 :oops:
comunque garzie di avermi risposto ;)

Avatar utente
CoNVeRGe.
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:20

Re: oscillazioni in potenziale e moto nel cono

Messaggio da CoNVeRGe. » 5 mag 2009, 15:57

A parte questo ;) sarebbe anche meglio aprire una discussione scrivendo il testo del problema per intero ed aspettare che qualcuno lo risolva per confrontarsi con lui.

Rispondi