Problema elettrostatica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Problema elettrostatica

Messaggio da Meta* » 29 lug 2011, 3:20

A quale distanza, lungo l'asse di un disco carico di raggio R, l'intensita del campo elettrico e' uguale a un mezzo del valore del campo che si ha al centro della superficie del disco ?

Vorrei un chiarimento sull'esercizio. Il campo elettrico al centro del disco non dovrebbe essere 0 dal momento che i contributi degli anelli differenziali si annullano ?

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da AxxMan » 29 lug 2011, 8:33

No, è zero al centro del disco, per campo alla superficie si intende il campo appena sopra il disco

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da Meta* » 29 lug 2011, 18:05

Capito, grazie. Ne approfitto per fare un'altra domanda su quest'altro problema :

Due grandi fogli metallici parallelei sono affacciati l'uno sull'altro e hanno identica distribuzione di carica positiva. Si determini il campo elettrico nei punti alla sinistra dei fogli, tra di essi e alla destra dei fogli.

Non capisco se per "grandi" intende infiniti e in questo caso come fare a calcolare il campo E ai lati del foglio.
(Il problema è dell'Halliday 542-24E).

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da Meta* » 29 lug 2011, 18:42

La situazione dovrebbe essere questa.
Allegati
A.JPG
A.JPG (4.98 KiB) Visto 7526 volte

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da AxxMan » 30 lug 2011, 13:44

Beh non so se è un quesito o un vero problema, potresti o dire che gli effetti di bordo sono trascurabili o calcolarti un integralaccio se proprio ti va, magari si semplifica un po' se i punti sono sulla retta a uguale distanza dai piatti... Al centro è zero ovviamente

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da Meta* » 31 lug 2011, 0:02

Stavolta un quesito un pò piu "concreto".

Un guscio sferico isolante, di raggio interno a ed esterno b, ha una densità di carica volumica , dove A è una costante ed r la distanza dal centro del guscio. Inoltre, al centro è posta una carica puntiforme q. Quale dovrebbe essere il valore di A affinchè il campo elettrico nel guscio a<r<b abbia valore costante ?

I conti sono questi :
Il campo elettrico nel guscio è causato dalla carica dove q è la carica centrale e q' la carica contenuta nella sfera di raggio r appartenente al guscio.







Come procedo ? ho provato a calcolare separatamente i due campi e graficarli. Il primo ha la forma di un imbuto verso l'alto, l'altro verso il basso . In pratica la loro somma dovrebbe essere costante ma se non conosco questo valore costante come faccio a calcolare il valore di A ?

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da AxxMan » 31 lug 2011, 0:31

Ti basta trovare un valore del campo che puoi calcolare, che non dipenda da A ;)

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da Meta* » 31 lug 2011, 2:43

Beh, dal momento che chiede un campo elettrico costante tutti i membri a destra dell'equazione devono essere costanti quindi devo eliminare r, qualche hint ?

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da AxxMan » 31 lug 2011, 8:33

Qual è il campo elettrico in a?

Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Problema elettrostatica

Messaggio da Meta* » 31 lug 2011, 12:45

AxxMan ha scritto:Qual è il campo elettrico in a?
Lungi da me questa intuizione :D

Ultimo dubbio sui campi elettrici (e ultimo problema del libro :mrgreen: ).
Ho una distribuzione a simmetria circolare non uniforme che genera un capo elettrico e devo calcolare la densità volumica di carica.



Ora facendo la "prova del nove" sono arrivato a questo punto :





A questo punto non so se l'operazione che ho svolto è lecita o meno.. dal momento che l'integrale è in dr ho derivato in r il membro a destra e ho semplificato.. E non è costante e non posso portarlo fuori e ammesso che lo faccia i conti non tornano :?
Grazie 1000 per gli aiuti :)

Rispondi