La forza di Yukawa

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

La forza di Yukawa

Messaggio da bosone » 26 feb 2023, 12:10

Una particella di massa m si muove su una circonferenza di raggio R sotto l'azione di una forza centrale attrattiva (Yukawa). Determinare:
1) le condizioni su a affinché il moto circolare sia stabile
2) la frequenza delle piccole oscillazioni radiali riguardo a questo moto circolare

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: La forza di Yukawa

Messaggio da DeoGratias » 5 mar 2023, 16:02

Sia e il potenziale che dà origine a tale campo di forze, tale che . Sfruttiamo il fatto che il moto di un corpo in un campo di forze centrale può essere ricondotto a un moto unidimensionale sotto l'azione di un potenziale efficace , dove è il modulo del momento angolare del corpo rispetto all'origine (si conserva, visto che sia la forza sia l'impulso sono radiali).
Se l'orbita è circolare e , si dovrà avere .
L'orbita è stabile se . Calcoliamolo:

Grazie alla condizione precedente, possiamo scriverlo come

Quindi le orbite con sono stabili.
Quando la derivata seconda si annulla, mentre la derivata terza è negativa, quindi tale orbita è instabile. Perciò le orbite stabili sono solo quelle trovate in precedenza. In tal caso, la frequenza delle piccole oscillazioni vale

Per la forza di Yukawa diventa quella newtoniana, e ritroviamo il fatto che tutte le orbite circolari sono stabili con frequenza di oscillazione pari a quella orbitale.

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: La forza di Yukawa

Messaggio da bosone » 6 mar 2023, 12:35

E' giusto e corretto il punto 1 sulla condizione di stabilità. Per quanto riguarda il punto 2 invece ti consiglierei di esporre il tuo procedimento per vedere se il tuo risultato, che attualmente è diverso da quello ufficiale (Cahn), è davvero conclusivo.

Darryl Fields
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2023, 9:23

Re: La forza di Yukawa

Messaggio da Darryl Fields » 23 ago 2023, 9:32

Il rendimento di un ciclo di Carnot è noto per essere il massimo possibile per qualsiasi ciclo termodinamico che opera tra due temperature. Pertanto, è sempre maggiore rispetto al rendimento di qualsiasi altro ciclo tra le stesse temperature.

Nel tuo caso, devi calcolare
per un ciclo di Carnot tra le stesse temperature, quindi confrontare i due risultati. Se , questo confermerà la tua affermazione.

Ricorda che per eseguire i calcoli dovrai inserire i valori specifici delle temperature, della pressione, del volume, ecc. Nella formula del rendimento e dell'equazione di stato dei gas perfetti.
https://apktome.com/ abbiamo iniziato con la passione per la tecnologia e ci siamo subito resi conto dei limiti dell'utilizzo degli APK dal Google Play Store

Rispondi