Un CD rom inclinato

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: Un CD rom inclinato

Messaggio da bosone » 23 feb 2023, 19:05

Sono noti dal post corretto due volte 55,4°,.Inoltre abbiamo ;°=0,0871 e °=0,9961. Ora si osserva
a) prima della riflessione da parte del disco c'è una differenza di cammino ottico favorevole al raggio di destra che dopo la rotazione di 5° cade nel centro del disco rispetto a quello che cade nell'altra estremita di sinistra di d; essa è palesemente come già detto nel post precedente °.
b) Dopo la riflessione da parte del disco si determina invece una differenza di cammino ottico, tirata la perpendicolare ai due raggi riflessi, che è favorevole al raggio di sinistra rispetto a quello riflesso dal centro del CD; pertanto dovremo prendere la differenza dei cammini ottici; in questo caso la perpendicolare ai raggi riflessi genera un triangolo di ipotenusa d avente l'angolo opposto alla differenza dei cammini pari a 90°-(90°-+5°)=-5°. In definitiva avremo pertanto che la differenza favorevole al raggio di sinistra vale tanto che in totale risulterà una differenza totale di cammino che sarà pari a °]====488,99m= 488,99 nanometri (arancione?) :roll:
P.S. Non sapendo fare figure ho cercato di essere molto didascalico per renderti il controllo possibile :?:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Un CD rom inclinato

Messaggio da Pigkappa » 24 feb 2023, 2:23

Giusto

Questa pagina suggerisce che a 489 nm siamo tra azzurro e verde.

Se 590 nm era luce gialla, per avere luce arancione dovremmo mischiarla con il rosso, e il rosso e' alle lunghezze d'onda maggiori. Il modo in cui io mi ricordo questa cosa e' che le lunghezze d'onda visibili sono 400nm - 700nm e che "infra-rosso" vuol dire "oltre il rosso in termini di lunghezza d'onda", e se andare "oltre" il rosso mi fa uscire dall'intervallo di lunghezze d'onda visibili, il rosso deve essere all'estremo massimo di 700 nm, e non a quello minimo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: Un CD rom inclinato

Messaggio da bosone » 24 feb 2023, 11:17

Si hai ragione per il colore azzurro-verde e non riesco a ricordare dove ho trovato l'arancione... :D

Rispondi