SNS 2022/5 Ciclo reversibile adiabatiche e isobare

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

SNS 2022/5 Ciclo reversibile adiabatiche e isobare

Messaggio da bosone » 15 ott 2022, 11:48

Una mole di gas ideale avente rapporto di calori specifici compie il ciclo a>b>c>d>a schematizzato nel piano pressione-volume (Edit: non so riportare la figura ma penso che si capisca). Le trasformazioni a>b e c>d sono adiabatiche reversibili, le trasformazioni b>c e d>a sono isobare reversibili.
i) Si rappresenti il ciclo nel piano temperatura-entropia, determinando in particolare in quali punti del ciclo si raggiungono la temperatura massima e quella minima .
ii) Per valori fissati di e si determini per quale valore del rapporto il lavoro fornito dal ciclo è massimo.
iii) Per il valore di che massimizza il lavoro fornito, si determini il rendimento del ciclo in funzione di e di .

(Potrebbe essere utile l'informazione seguente: la funzione f(x)=x+/x , per x>0 con ,ha il minimo nel punto x=)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: SNS 2022/5 Ciclo reversibile adiabatiche e isobare

Messaggio da bosone » 11 nov 2022, 12:11

E' quasi un mese che ho postato il problema e nessuno si è mostrato interessato. Ritengo opportuno proporre la mia soluzione la prossima settimana se nessuno interverrà.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS 2022/5 Ciclo reversibile adiabatiche e isobare

Messaggio da Pigkappa » 13 nov 2022, 2:03

bosone ha scritto: 11 nov 2022, 12:11 E' quasi un mese che ho postato il problema e nessuno si è mostrato interessato. Ritengo opportuno proporre la mia soluzione la prossima settimana se nessuno interverrà.
Yes please :)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: SNS 2022/5 Ciclo reversibile adiabatiche e isobare

Messaggio da bosone » 14 nov 2022, 19:08

i) Siano a,b,c,d disposti in senso orario con a,d appartenenti all'isobara inferiore e pertanto con . Dalla equazione dell'adiabaticain T,V essendo. Analogamente risulta .Per cui

ii)Considerando le equazioni delle adiabatiche nelle variabili P,T e l'uguaglianza dei rapporti fra le pressioni in a,b e c,d risulta.
Da queste uguaglianze si deduce . Considerando ora il lavoro come differenza fra il calore assorbito b>c e quello ceduto d>a si ottiene che è palesemente massimo quando la parentesi tonda è minima. Essa può scriversi Si cerca insomma il che rende minima l'espressione e,approfittando del suggerimento del testo, si trova . Vista la relazione fra le due temperature avremo ovvero il lavoro del ciclo è massimo quando b,d appartengono alla stessa isoterma. Si ottiene


iii) Il rendimento del ciclo reversibile sarà dove sono rispettivamente il calore assorbito nell'isobara a pressione maggiore e il calore ceduto in quella a pressione minore. E' facile verificare che è compresa fra 0 e 1.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: SNS 2022/5 Ciclo reversibile adiabatiche e isobare

Messaggio da Pigkappa » 18 nov 2022, 18:44

Mi sembra giusto. Bello il trucco di dire che la somma dei calori scambiati è il lavoro del ciclo, per evitare conti peggiori, sicuramente lo ricordavo in passato ma lo avevo scordato. Possiamo verificare che il rendimento del ciclo è minore di quello di Carnot?
(sì, è relativamente facile)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: SNS 2022/5 Ciclo reversibile adiabatiche e isobare

Messaggio da bosone » 19 nov 2022, 12:53

Si infatti basta mostrare cheovvero cheche è palesemente vero :D

Rispondi