Gravitazione universale

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Fuifol
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 apr 2022, 21:49

Gravitazione universale

Messaggio da Fuifol » 26 apr 2022, 22:11

Mi chiamo Antonio Giudicetti e frequento il liceo cantonale del cantone dei Grigioni a Coirà. Quest’ anno devo svolgere il mio lavoro di maturità e come tema ho scelto di vedere dei sistemi solari alternativi. Ho quindi deciso di vedere l effetto di una costante gravitazionale diversa sul nostro sistema solare.
Guardando le formule della gravitazione e la terza legge di keplero sono riuscito a calcolare un nuovo periodo T dato da un altra G (questo basandosi sul moto della terra attorno al sole). Qui è nato il mio dubbio, perché potevo o calcolare un nuovo periodo T o un nuovo raggio R (ovvero una distanza tra i due corpi differente). Non riesco quindi a capire quali dei due valori cambierebbe in un ipotetico universo con una costante G diversa.
Guardando la prima formula della legge gravitazionale universale si può dire che la forza cambierebbe. Questo avrebbe influsso sulla distanza e quindi poi sul periodo di rotazione?

Francesco Leccese
Messaggi: 23
Iscritto il: 3 mag 2022, 18:56
Località: Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli"

Re: Gravitazione universale

Messaggio da Francesco Leccese » 6 mag 2022, 15:24

Bè, la variazione nel valore di G dovrebbe fare effetto solo sul periodo orbitale nel caso di corpi già in orbita.
Mi spiego meglio.
Se cambiasse la costante di gravitazione universale, non significa che il semiasse maggiore dell'orbita della Terra, per esempio, cambierebbe. Il suo periodo di rivoluzione, invece, sì.
Invece, se si vuole parlare in linea teorica, cambiando la costante ma fissando un certo periodo e utilizzando le leggi di Keplero il semiasse maggiore cambierebbe. Ma è solo una manipolazione teorica.
Quello che intendo è che il raggio dell'orbita è la variabile indipendente, il periodo quella dipendente, e per la precisione dipende dal raggio stesso e dal valore di G, oltre che dalla massa -nel caso del Sistema Solare- del Sole.
Non sono molto bravo a spiegarmi, quindi mi scuso se il ragionamento è poco chiaro.

Rispondi