296 - Trappola magnetica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
roncu
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 nov 2021, 12:05

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da roncu » 29 apr 2022, 17:21

Non so andare avanti con il problema perchè, anche dando per buono il risultato trovato non so trovare il valor massimo del potenziale in una funzione a due variabili complicata. Deo Gratias avrà i suoi validi motivi per non rispondere da più di venti giorni. Come se ne esce?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da Pigkappa » 25 mag 2022, 0:59

Ho scritto a DeoGratias sperando intervenga, intanto comunque prenditi pure la staffetta per il 297
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

roncu
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 nov 2021, 12:05

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da roncu » 25 mag 2022, 11:03

Mah, io avrei deciso di aspettare ancora l'intervento di Deo Gratias (abbiamo aspettato tanto...) perchè sono così curioso di vedere come muoversi con la trappola che non vorrei distrazioni con un altro quesito... :roll:

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da DeoGratias » 26 mag 2022, 0:08

Finite le EuPhO, ritorna la staffetta :D
roncu ha scritto: 10 apr 2022, 11:34 Posto una versione delle componenti del campo in cui ho corretto un errore che avevo fatto (speriamo sia stato l'unico) e in cui mi sembra di aver corretto anche l'errore dimensionale poichè attualmente è una lunghezza al cubo fratto una lunghezza alla quarta.

Dopo il tuo giudizio o continuerò a correggere questo punto 1. o proseguirò per il 2. :roll: :?: :?:
Il valore che hai trovato è più simile al valore corretto, ma ancora c'è qualche errore (ad esempio, non dovresti poter raccogliere e fuori dalle parentesi)è; ti consiglio di provare a scrivere il campo di un solo filo per verificare che sia corretto, e di non fare l'MCD tra i denominatori (che davvero renderebbe i conti impossibili :oops: )
Per fare il punto 2 è necessario prima aver fatto l'1, quindi per il momento sarebbe difficile ottenere qualcosa

roncu
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 nov 2021, 12:05

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da roncu » 26 mag 2022, 17:32

Allora se ho capito quello che vorresti scriveròcome somma dei campi dei quattro fili e poi mi fermo perchè tu veda se ho commesso errori (indico al solito x,y con ) e avanti così con la correzione in itinere. Se trovi errori di segno o no segnalameli in modo che possa rifare i conti per la millesima volta e correggerli.
Avrei trovato




Mi dici di non trovare denominatori comuni poi mi suggerirai come proseguire dopo aver emendato :roll: :?:
Ultima modifica di roncu il 29 mag 2022, 11:11, modificato 2 volte in totale.

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da DeoGratias » 28 mag 2022, 16:44

Adesso è quasi perfetto, manca soltanto qualche dettaglio... sei sicuro di tutti i segni? ;)
Questo comunque è il modo più pratico di scrivere il campo (e anche quello riportato nella soluzione), visto che per le operazioni della seconda parte fare il denominatore comune ti farebbe solo perdere tempo

roncu
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 nov 2021, 12:05

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da roncu » 28 mag 2022, 17:31

Se mi chiedi se son sicuro dei segni vuol dire che qualche segno è sbagliato ma io non lo so scoprire - ho tutti i conti fatti e rifatti infinite volte. Ti chiedo di dirmelo tu visto che non si tratta poi di una cosa importante dato che è quasi ...perfetto. Dovrei poi cercare in quale punto l'energia potenziale è massima e in quale direzione bisognerebbe quindi far muovere a partire dal centro della trappola. Mi pare ovvio che per avere questo bisogna considerare ...ancora conti e ancor più difficili :roll: :?:

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da DeoGratias » 28 mag 2022, 17:59

La soluzione ufficiale riporta:


Questa formula orribile in realtà non serve a molto, visto che per la seconda parte si semplifica notevolmente grazie ad alcune osservazioni ;)
I conti sembrano poco rassicuranti, ma dovrebbero rivelarsi più semplici del previsto :lol:

roncu
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 nov 2021, 12:05

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da roncu » 29 mag 2022, 11:22

Ho provveduto a correggere quel paio di segni ed ora abbiamo questa formula orribile uniformata che dovrebbe semplificarsi sulla base di osservazioni che dovrebbero essere legate al reperimento del max di U e alla via che dovrebbe seguire il punto per passare dal max stesso :?: :roll:

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 296 - Trappola magnetica

Messaggio da DeoGratias » 29 mag 2022, 13:09

Sì, esatto :D

Rispondi