293. Oscillazioni nel cubo

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da Luca Milanese » 6 mar 2022, 13:52

È dato un cubo fisso di lato , avente una densità di carica costante e uniforme. Una particella puntiforme di massa e carica , tale che , è costretta a muoversi lungo una retta fissa passante per il centro del cubo, senza alcun tipo di attrito. Si trovi il periodo delle sue piccole oscillazioni attorno al centro del cubo.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

roncu
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 nov 2021, 12:05

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da roncu » 9 mar 2022, 18:47

Confesso che è la prima volta che considero un'equazione di Maxwell in forma differenziale. Suppongo di istituire un sistema di riferimento Oxyz nel centro del cubo e di immaginare che la carica negativa q sia costretta ad avvicinarsi al centro del cubo lungo l'asse x di equazioni y=0 z=0. Lo scalare può ridursi solo al primo termine poichè le altre due componenti sono nulle lungo x. Allora per la prima equazione di Maxwell in forma differenziale risulta . Fuori dal cubo la divergenza è nulla e nel centro O del cubo il campo dovrebbe annullarsi per simmetria. Allora integrando fra 0 e x mi pare che verrebbe. Pertanto la forza agente sulla carica -q risulterebbe e l'equazione della dinamica sarebbe quella di un moto armonico . Da qui la pulsazione risulta e quindi Ma non si distinguono le piccole oscillazioni e la mia soluzione mi appare semplice rispetto alle tue usuali proposte. Inoltre chi ne sa molto più di me tace. :roll: :?: :?:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da Luca Milanese » 9 mar 2022, 19:08

Il risultato è sbagliato.
roncu ha scritto: 9 mar 2022, 18:47 Lo scalare può ridursi solo al primo termine poichè le altre due componenti sono nulle lungo x.
Questo è falso, e non mi è chiaro cosa intendi scrivendo che le altre due componenti sono nulle lungo . Inoltre nota che, essendo , avresti dovuto ottenere un segno meno sotto radice.
Hint: si consideri il principio di sovrapposizione lineare.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

roncu
Messaggi: 70
Iscritto il: 16 nov 2021, 12:05

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da roncu » 10 mar 2022, 12:43

Ecco cosa intendevo.Io ho pensato che, muovendosi sull'asse x , y=0 e z=0, non poteva esserci una variazione delle componenti di E in quelle direzioni ( che compaiono nella divergenza) perchè, per apprezzarle, y e z dovevano variare e non rimanere 0. Purtroppo non capisco perchè sbaglio. Ci rifletterò ancora. Sovrapposizione lineare vuol dire che nella divergenza le considero allo stesso titolo integrando successivamente rispetto a x,y e z? :?:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da Luca Milanese » 10 mar 2022, 13:07

e sono funzioni di , il loro valore non dipende dalla direzione in cui si muove la particella. Quello che dici sul loro annullarsi è un errore logico.
Comunque consiglio di lasciar stare la forma differenziale della Legge di Gauss: benché esista una soluzione basata su di essa (un po' contorta), ce n'è un'altra molto più olimpica e interessante fondata sul principio di sovrapposizione (ad esempio, una zona con densità di carica nulla può essere considerata sovrapposizione di due densità di ugual modulo e segno opposto). Prova a immaginare come sfruttare le simmetrie per scrivere in maniera comoda la forza agente sulla carica.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da DeoGratias » 12 mar 2022, 0:26

Avrei ottenuto , ormai la soluzione la posterò domani :mrgreen:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da Luca Milanese » 12 mar 2022, 0:35

Ti sei scordato la massa, per il resto è giusto. ;)
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da DeoGratias » 12 mar 2022, 23:06

Non credo corrisponda alla soluzione a cui stavi pensando, ma pare funzionare :D
In un sistema di assi cartesiani paralleli alle tre facce, supponiamo che la particella si sposti di e calcoliamo il campo elettrico parallelo ad esso al primo ordine. Consideriamo il parallelepipedo rettangolo centrato nella carica, di lati , tale che tre delle sue facce coincidano (parzialmente) con quelle del cubo; per simmetria, la forza che esso esercita sulla carica sarà nulla, quindi basta considerare la forza data dalla parte restante del cubo.
Possiamo scomporre la carica rimasta in 3 parallelepipedi di spessore infinitesimo (rispettivamente di lati , , , tre parallelepipedi con due lati di lunghezza infinitesima e un ultimo parallelepipedo con 3 lati infinitesimi. Questi ultimi daranno solo contributi al secondo ordine o più alto al campo elettrico, quindi possiamo trascurarli.
Calcoliamo la componente del campo generato dalla prima "lastra" lungo la direzione di movimento della carica: Si avrà



dove si è sfruttato il fatto che il coseno dell'angolo tra due vettori è
Al primo ordine, l'integrale diventa



Tuttavia, si ha

visto che stiamo integrando funzioni dispari su un dominio pari.
Ci resta da calcolare l'ultimo termine, ovvero



Notando ancora che il dominio è pari, sostituendo , diventa



Si può dimostrare (in un secondo post :lol: ) che il doppio integrale tra parentesi vale

Inoltre, dal teorema fondamentale del calcolo integrale si ha, al primo ordine,
Quindi, vale



Analogamente, si otterrà , , quindi la forza esercitata sulla carica vale


Infine, si trova facilmente che la frequenza delle piccole oscillazioni vale .

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da Luca Milanese » 13 mar 2022, 0:23

Mi perdonerai se mi fido dei conti e non li controllo tutti, hai ottenuto il fattore numerico corretto con un procedimento logicamente esatto e quindi è abbastanza improbabile che tu li abbia sbagliati. Tuttavia, dato che esiste un modo molto olimpico per evitare tutti quegli integrali, ti invito a cercarlo prima di postare il prossimo problema.
Hint: Terza Legge di Newton
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 293. Oscillazioni nel cubo

Messaggio da DeoGratias » 13 mar 2022, 0:49

Sì certo, sospettavo ce ne fosse una più semplice :)

Rispondi