281 - Goccia d'acqua

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

281 - Goccia d'acqua

Messaggio da DeoGratias » 12 dic 2021, 0:58

Si assuma che una nuvola sia formata da piccole goccioline d'acqua, uniformemente distribuite e immobili, sospese in aria. Consideriamo una goccia di pioggia che ci cade attraverso: qual è la sua accelerazione? Si assuma anche che inizialmente questa sia di dimensioni trascurabili e che si mantenga sempre sferica.

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 281 - Goccia d'acqua

Messaggio da Luca Milanese » 12 dic 2021, 18:09

Assumo che la densità della goccia sia costante e che le goccioline di cui è composta la nuvola possano essere trattate come una densità uniforme e costante eventualmente diversa da . Assumo inoltre che la goccia, urtando le goccioline della nuvola, le assorba. Scendendo di un tratto , la goccia, il cui raggio istantaneo è , spazza un volume , e assorbe quindi una massa . Questa si traduce in una variazione del raggio della gioccia tale che . Si ottiene allora:
, perciò, se il raggio iniziale della gioccia è trascurabile:

Da cui si ricava la massa della goccia in funzione della distanza percorsa:

Considerando il sistema costituito dalla goccia e dalle goccioline che sta per assorbire, ho che la forza esterna totale agente su di esso è data dal peso della goccia, essendo le goccioline in equilibrio, e che la sua quantità di moto è quella della goccia; perciò, detta la sua velocità:

Moltiplicando entrambi i membri per si ottiene:

Senza procedere ulteriormente ad integrare, si riconosce che questa relazione fra spostamento e velocità è tipica di un moto rettilineo uniformemente accelerato di accelerazione , che è dunque quella cercata.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 281 - Goccia d'acqua

Messaggio da DeoGratias » 12 dic 2021, 23:54

Corretto, vai col prossimo :D

Rispondi