Pagina 1 di 1

Problema pressione sulla luna

Inviato: 12 mag 2021, 14:48
da fbanis24
Scusate per la facilità del problema ma la mia prof. di Fisica lo ha proposto in un compito in classe e intuitivamente penso che la risposta da lei data sia sbagliata.
Il problema è il seguente:
C'è un contenitore aperto riempito da un fluido, con un foro a profondità h. Suddetto contenitore si trova sulla luna. Considerato che l'accelerazione di gravità sulla luna è 1/6 di quella sulla terra, trova il rapporto tra la velocità di efflusso del contenitore sulla luna e quella dello stesso contenitore se fosse sulla terra.

Secondo la mia prof la risposta giusta è che non si può calcolare la, dato che la velocità di efflusso sulla luna è 0, poiché non c'è pressione atmosferica sulla luna.
Mi potete aiutare? Grazie mille

Re: Problema pressione sulla luna

Inviato: 12 mag 2021, 22:18
da Luca Milanese
La tua prof si sbaglia, basta applicare Bernoulli. Sia sulla superficie libera dell'acqua nel contenitore che subito fuori il foro la pressione è quella atmosferica, il cui valore diciamo essere (non ci interessa se è nulla o meno). Se il contenitore è molto più largo delle dimensioni del foro, la velocità dell'acqua ad altezza (sulla superficie libera) è pressocché nulla, quindi, detta la velocità di efflusso, si ha:

Si ottiene così il classico risultato di Torricelli, che non dipende dalla pressione atmosferica ma solo dall'accelerazione di gravità (nel nostro caso .