250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Luca Milanese » 12 mar 2021, 11:52

Quando vedi un pezzo di LaTeX criptato, prova a ricaricare la pagina finché non si legge. Quanto alla componente di fuori dal piano, a te non interessa, poiché come stavi giustamente facendo devi solo considerare la componente dell'equazione.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Leo » 12 mar 2021, 12:23

Dopo aver spedito ho letto anche il tuo ultimo post. Ma perchè allora non vale ? Sono confuso e causa dad riprenderò nel pomeriggio. Non so come ringraziarti se puoi indirizzarmi ancora....

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Luca Milanese » 12 mar 2021, 12:41

Distinguiamo tre componenti tra loro perpendicolari di : la componente giaciente nel piano di sbarretta e asse delle , parallela all'asse delle ; la componente giacente in questo stesso piano ma perpendicolare all'asse ; la componente perpendicolare al piano definito. Se le chiamiamo , e , abbiamo . Inoltre, per definizione, risulta . Tuttavia, e dovrebbe essere chiaro facendo un disegno, in generale non vale , bensì . Ciò significa che che devi trovare un altro modo per esprimere , e ti consigliavo di usarne la definizione .
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Leo » 12 mar 2021, 18:56

Se ho fatto bene la figura otterrei da cui e dunque . E' possibile? Se fosse giusto dovrei ricavare in funzione di v e integrare? O cosa? :?: :roll:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Luca Milanese » 12 mar 2021, 19:30

Lascia perdere e , le avevo introdotte solo per chiarirti il punto degli ultimi messaggi. Hai trovato giustamente , e sai pure che : ormai ti manca pochissimo...
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Leo » 13 mar 2021, 12:54

La tua infinita pazienza sopporterà le mie due fissazioni da ieri. 1) il vettore dovrebbe essere sempre perpendicolare a z e dunque ? 2) Perchè poi con quell'integrale in (integrato fra e ?) dovrei trovare il valor MINIMO di ? Fra l'altro il suo valore relativo mi verrebbe e in assoluto mi verrebbe 0 :roll: :roll: :roll: :roll:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Luca Milanese » 13 mar 2021, 13:16

Immagina (e disegna) la sbarretta e le velocità delle cariche nel momento in cui si è raggiunto l'angolo minimo: ciò dovrebbe rispondere alle tue domande e permetterti di completare.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Leo » 14 mar 2021, 13:17

Io immagino che inizialmente la sbarretta sia perpendicolare all'asse z (dovrebbe essere il valor massimo di ); successivamente una massa sale e l'altra scende ed diminuisce. Prima di arrivare a 0, cioè a sovrapporsi all'asse z, dovrebbe arrivare al minimo di . ma, anche perchè sarebbe ad un estremo, dovrebbe annullarsi insieme a e (la velocità diventerebbe ) e però farebbero crash le equazioni da cui secondo il tuo penultimo post dovrei dedurre il valor minimo di. E' un giochino intrigante.... :roll: :roll: :roll:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Luca Milanese » 14 mar 2021, 13:39

In realtà è più semplice di così: senza usare la che si ottiene integrando la formula dei post precedenti, come puoi esprimere ? Bastano osservazioni geometriche.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 250. Cariche, sbarretta e campo magnetico.

Messaggio da Leo » 14 mar 2021, 15:23

Dette x e Z le coordinate di m risulta alfa = arctg x/Z derivando rispetto a t verrebbe il minimo a 45 gradi

Rispondi