249. Una cimice sopra il mappamondo

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da DeoGratias » 1 feb 2021, 20:23

Hai ragione, allora vediamo se riesco a finirlo una volta per tutte :D
Dall'espressione precedente, portando sotto radice, si ottiene , e raccogliendo al numeratore e denominatore e semplificandoli, si ottiene , che dovrebbe essere la tesi.
Inoltre, va detto che sono autorizzato ad usare l'hint anche perché ed , in quanto masse, sono sempre maggiori di zero e quindi

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Leo » 2 feb 2021, 11:12

ok, ora può andare e ti passo il testimone per il 250 :D :D . Comunque non era più in discussione l'uso dell'Hint ma lo sviluppo che giusto hai effettuato. :D

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da DeoGratias » 4 feb 2021, 0:10

Ho provato a cercare qualche problema dai miei libri, ma penso che siano tutti troppo facili per questo forum :mrgreen: ... quindi lascio volentieri il testimone a qualcuno più esperto di me, l'aver risolto il problema è stato comunque una grande soddisfazione :D

drago
Messaggi: 88
Iscritto il: 4 mag 2013, 17:03

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da drago » 4 feb 2021, 0:42

Tutti le prime volte hanno postato problemi facili, o che ritengono tali, dopotutto in tutto bisogna imparare e buttarsi; magari quello che tu ritieni facile non lo è per qualcun altro o può essere che percorrano una soluzione differente da quella che hai fatto tu portandoti a vedere il problema sotto un ottica diversa; in definitiva ti direi di buttarti e non avere paura.

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da Luca Milanese » 9 feb 2021, 14:52

@DeoGratias scusa l'impazienza, ma possiamo sapere se hai deciso o no di postare il prossimo problema?
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

DeoGratias
Messaggi: 150
Iscritto il: 2 nov 2020, 23:58
Località: Pisa

Re: 249. Una cimice sopra il mappamondo

Messaggio da DeoGratias » 9 feb 2021, 19:50

Scusatemi, non avevo visto il messaggio di Drago e credevo che avrebbe postato qualcun altro...
Mi scuso ancora per avervi fatto aspettare, non era mia intenzione, ma anche adesso non saprei cosa postare, quindi lascio volentieri il testimone a chiunque voglia e se ne intenda più di me :D
Chiedo ancora scusa per l'inconveniente

Rispondi