242. Griglia LC infinita

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Luca Milanese » 29 nov 2020, 9:55

Purtroppo non ci siamo ancora, ricontrolla i segni nelle equazioni delle maglie. Quanto all'espressione:
Leo ha scritto: 28 nov 2020, 18:52
È corretta, ma non è indipendente da quando dài a un determinato valore (altrimenti varrebbe per qualunque valore fissato), bensì quando, valendo condizioni (che devi trovare) che permettono un'approssimazione, si "semplifica" nell'espressione di .
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Leo » 29 nov 2020, 11:20

Ci ripenserò ma credo di non poterne più dopo tre giorni di conti. Se non trovo alcuna alternativa alle prime due equazioni te lo dirò e ti chiederò di dirmi dove sbaglio i segni, dal momento che dovrebbero essere sbagliati in entrambe data la ricorsività. Tanto con me non c'è il problema del testimone della staffetta.... :roll:

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Leo » 30 nov 2020, 18:38

Nulla di nuovo purtroppo negli ultimi due giorni: mi viene sempre lo stesso risultato sbagliato.. E sì che il procedimento saprebbe di buono. Infatti dallo sviluppo delle due equazioni di maglia e dall'equazione del nodo ottengo a un certo punto L'ultima uguaglianza è ottenuta derivando l'equazione del nodo corretta da te . Applicando la formula di prostaferesi a e facendo la derivata seconda di si ottiene in tutti i termini che può semplificarsi eliminando giustamente ogni componente temporale e rimanendo appunto che dici è sbagliata (ed in effetti potrebbe venire un coseno minore di -1). Rimaniamo così: se tu puoi perderci tempo e mi dici dove sbaglio (in fondo si tratta di due maglie ed un nodo) te ne sarei grato. Altrimenti aspetterò con grande curiosità che qualcuno o tu postiate la soluzione corretta. Grazie per la tua pazienza! :roll:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Luca Milanese » 30 nov 2020, 19:12

L'equazione che hai ottenuto fra , , e è corretta, probabilmente hai fatto un errore nei calcoli. Lascio a te (o a chiunque voglia provarci) un po' di tempo per provare a completarli, altrimenti posterò la soluzione. Un consiglio: sappiamo che dall'equazione è valida per ogni intero, e che il risultato non dipende da : perché, allora, per fare i conti non usiamo un valore particolarmente comodo di ? :D :D
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Leo » 1 dic 2020, 18:37

Luca Milanese ha scritto: 30 nov 2020, 19:12 L'equazione che hai ottenuto fra , , e è corretta, probabilmente hai fatto un errore nei calcoli.
Allora avevo con per cui ottenevo applicando la formula di prostaferesi alla somma con

che semplificata mi pare fornisca appunto

Dove sto sbagliando se l'equazione di partenza è giusta come dici :?: :?: Ti prego di perderci un minuto. Grazie ancora.

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Luca Milanese » 1 dic 2020, 18:41

Hai dimenticato di dividere per nel coseno.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Leo » 2 dic 2020, 11:36

Sì ho sbagliato a copiare gli appunti. Allora il risultato finale sarebbe
ovvero ? Mi pare se così fosse che la sostanza non cambierebbe... :roll:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Luca Milanese » 2 dic 2020, 11:45

Invece è il risultato corretto ;) . Ti consiglio di scriverlo nella forma:

Per fare il punto 3.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Leo
Messaggi: 128
Iscritto il: 26 ott 2020, 12:04

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Leo » 2 dic 2020, 19:08

Per il punto 2. mi avevi confermato la formula .
3. Penso che la condizione di cui parla il testo sia quella per cui i valori di sono tali che il seno dell'arco si confonde con l'arco stesso cioè valori che rendono l'arco molto piccolo. In questo caso otteniamo
indipendente da se come spesso mi succede non ho omesso qualcosa... :?: :?: :?:

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 242. Griglia LC infinita

Messaggio da Luca Milanese » 2 dic 2020, 19:13

Corretto! :D :D A te il 243.
Il problema non era facile, l'ho preso dalle IPhO del 1987.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Rispondi