Teoria abbozzata: Big bang, come generazione dello spazio-tempo o spazio a N dimensioni

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
vennu1977
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 set 2020, 18:29

Teoria abbozzata: Big bang, come generazione dello spazio-tempo o spazio a N dimensioni

Messaggio da vennu1977 » 15 set 2020, 19:01

Buongiorno,

sono nuovo del forum, mi sono iscritto appositamente per sottoporvi un quesito / teoria / strana idea che mi gira in testa da qualche giorno.
Immagino lo spazio-tempo al tempo del Big bang, come tutto concentrato in un punto, ma essendo che lo spazio come lo conosciamo non esisteva, non esistevano nemmeno le dimensioni, possiamo vederlo come tutto a dimensione zero, quindi niente dimensioni e nemmeno tempo.
Un secondo dopo il Big Bang (non voglio entrare sul perché sia accaduto) ci troviamo con un tempo e almeno 3 dimensioni, mi sono quindi chiesto perché 3 e non 4…5…N.
Le cose che mi fanno pensare alle N sono ad esempio i buchi neri, dove lo spazio tempo si contrae e per immaginarmeli li ho supposti come un punto di contatto fra le 3 dimensioni (+ il tempo) che conosciamo e una 4..5.. dimensione.
Se suppongo di applicare il concetto a un mondo di 2 dimensioni, tipo il classico foglio di carta, dove appoggio sopra un oggetto a 3 dimensioni, ne vedrò solamente il punto di contatto con il foglio, e anche la massa, vedrei una massa gigantesca tutta concentrata nei soli bordi del punto di contatto.
Questa cosa a me spiega l’effetto buco nero.
Per spiegare il tempo, lo vedo non tanto come una dimensione aggiuntiva ma come qualcosa di correlato alla velocità a cui ci muoviamo.
Ricercando su internet mi è sembrato di capire che la terra, rispetto al centro teorico dell’universo si muove approssimativamente a circa 600 000 m/sec, e se il tempo NOSTRO fosse il tempo connesso alla velocità a cui ci stiamo muovendo?
Avvicinandoci ad un buco nero è come se dall’universo del foglio di carta iniziassimo a muovervi verso l’alto lungo il perimetro dell’oggetto appoggiato sul foglio, dalla prospettiva del foglio di carta ci vedrebbero fermi ma in realtà ci muoviamo.
Non so se ho espresso bene quello che sto cercando di immaginare, sicuramente sono teorie che qualcuno ha già espresso e che mi hanno influenzato inconsciamente, sto cercando solo uno scambio di opinioni su questa idea, per capire se ci sono grosse inesattezze di fondo, o se è uno schema che può stare in piedi.
Grazie

Rispondi