187. Secchio rotante

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Spätzle
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2018, 15:32

187. Secchio rotante

Messaggio da Spätzle » 5 mar 2020, 16:46

Un secchio cilindrico (altezza , raggio di base ), messo in verticale, è riempito per metà d'acqua. Ruota attorno al suo asse con velocità angolare costante . Qual è l'equazione che descrive la superficie dell'acqua? Qual è la distanza minima della superficie dal fondo del secchio?
Si supponga che non sia sufficiente a far traboccare l'acqua.

(problema tratto dalle Dispense)

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 187. Secchio rotante

Messaggio da Luca Milanese » 5 mar 2020, 21:27

Ci provo. Immaginiamo di osservare una sezione verticale del secchio lungo un suo diametro, e poniamo un sistema di assi cartesiani con l'origine nel punto in cui l'acqua è più bassa (sappiamo già intuitivamente che verrà a formarsi qualcosa di simile a una U). Consideriamo ora la quantità di acqua compresa fra i raggi e , che forma cioè un cilindro molto sottile di altezza . Il suo volume è allora , e vale . Questo cilindro sta ruotando a una velocità angolare , quindi su di esso agisce una forza centripeta . Questa forza è fornita dalla differenza di pressione tra l'esterno e l'interno del cilindretto, e dunque vale . Eguagliando le espressioni di ottenute si ottiene . Consideriamo ora il moto lungo l'asse . È evidente che, a regime, l'acqua nel secchio non si muove in verticale, quindi vale la legge di Stevino . Sostituendo ancora si ottiene . Infine, integrando tra e un raggio arbitrario otteniamo l'equazione voluta: .
Ora osserviamo che la massa totale d'acqua contenuta nel secchio vale e che ovviamente rimane costante dopo che il secchio è stato messo in rotazione. Calcoliamo allora la massa come , dove è la distanza cercata (cioè l'altezza del punto ) e è il volume compreso fra il piano e la superficie dell'acqua. Questo volume si calcola come , essendo il volume infinitesimo di un cilindretto come quelli descritti sopra. Concludiamo che , cioè .
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Spätzle
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 ago 2018, 15:32

Re: 187. Secchio rotante

Messaggio da Spätzle » 6 mar 2020, 10:31

La tua soluzione è impeccabile. In questo problema, tra l'altro, si conserva anche il volume (non solo la massa).
Il testimone è tuo!

Rispondi