SNS 2016 n°3

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Avancini

SNS 2016 n°3

Messaggio da Avancini » 11 lug 2018, 17:47

Un recinto rigido di forma quadrata e massa poggia su un piano orizzontale sul quale può scorrere senza attrito. Al suo interno si trova una particella puntiforme di massa , anch'essa libera di muoversi senza attrito sul piano. Supponendo che all'istante iniziale il recinto sia fermo e che la particella abbia velocità avente inclinazione rispetto ad uno dei due lati del recinto, si determini la traiettoria di quest'ultimo assumendo che gli urti tra esso e la particella siano perfettamente elastici.

Trattandosi di urti sicuramente è possibile scrivere la conservazione della quantità di moto e del momento angolare; inoltre, trattandosi di urti perfettamente elastici è possibile scrivere anche la conservazione dell'energia cinetica. Però mi risulta molto difficile andare oltre a tali considerazioni scrivendo un set di equazioni che mi portino a tracciare la traiettoria del recinto in maniera efficace, per questo chiedo lumi a voi! :oops:

Avancini

Re: SNS 2016 n°3

Messaggio da Avancini » 16 lug 2018, 0:34

Grazie per avermi indicato quel thread, molto interessante! :o
Mi trovo perfettamente con quanto scritto da TeM, ho capito come impostare il tutto! :)

Rispondi